Proseguono le attività formative e gli incontri per il rinnovo della Carta Europea
Questo è l’ultimo anno di realizzazione del Piano d’azione delle Foreste Sacre, con cui il Parco ha ottenuto il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile, CETS, si deve dunque costruire un nuovo Piano per ricandidarsi al rinnovo per il quinquennio 2025-2029. I lavori sono partiti con il Forum plenario di febbraio e con due serie di incontri (5 in ogni tornata) in diverse località degli 11 Comuni del territorio del parco, nel periodo di marzo e di aprile, con un’ottima partecipazione di operatori turistici e non solo particolarmente interessati al progetto.
Contemporaneamente proseguono le attività formative dei partecipanti al Forum: si è recentemente realizzato un webinar formativo sui “Cammini” e si stanno svolgendo le study visit sul territorio del Parco, giornate, molto partecipate in cui gli operatori hanno l’occasione di conoscere zone e realtà turistiche del Parco a loro meno note, la prima si è svolto nell’area di Moggiona, Badia, Corezzo e La Verna, la seconda nell’area di Premilcuore, Portico e San Benedetto e la terza sarà la settimana prossima nel comprensorio di Campigna-Monte Falco ed al Giardino Botanico di Valbonella.
I lavori per il rinnovo riprenderanno a settembre, per giungere alla presentazione del Piano d’azione e di tutta la documentazione necessaria alla candidatura a dicembre 2024 ad Europarc. Ci saranno dunque incontri di gruppo e singoli per consentire ad ogni partecipante di elaborare la propria scheda-azione che farà parte del Piano.