immagine: 

Il planetario ricostruisce, al chiuso di una stanza con un’apposita cupola, la volta celeste così come la vedremmo all’aperto in un luogo lontano dalle fastidiose luci delle città.
Giocando con la sfera celeste e simulando spostamenti spazio – temporali alla scoperta del cielo boreale nelle varie stagioni si possono riconoscere le costellazioni, i moti di stelle, Luna, Sole e pianeti e si può imparare ad orientarsi con le stelle.

… E NON SOLO Il Centro dispone di strumentazioni e materiali didattici di supporto: strumenti per misurazioni e osservazioni, diapositive, video, cd-rom, software, riviste, libri e materiale informativo. L’ampio piazzale esterno può essere utilizzato per esperimenti sul moto del Sole e ospita la terrazza del Sole, una serie di strumenti didattici che permettono la determinazione dell’altezza del Sole all’orizzonte, l’identificazione del passaggio al meridiano e agli equinozi, la misura del tempo.

MOSTRE PERMANENTI

Rocce e meteoriti: un viaggio nello spazio e nel tempo

Un percorso espositivo, realizzato in collaborazione con il Museo delle Scienze Planetarie di Prato condurrà, attraverso le rocce dallo spazio alla Terra, permettendo di effettuare raffronti tra le differenti tipologie di rocce esistenti. Sono presenti campioni di meteoriti come le condriti, per le rocce da impatto campioni provenienti da alcuni crateri europei mentre, per le “rocce terrestri” campioni provenienti per lo più dall’Appennino.

Antichi strumenti astronomici

Esposizione di materiali scientifici di interesse storico per la didattica dell’astronomia, donati da alcuni istituti scolastici del territorio: sfere armillari, planetari, globi celesti, planisferi, ecc.

La meridiana a camera oscura

Realizzata nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” con l’Ist. Statale Superiore G.Galilei di Poppi (AR), è un orologio solare, costituito da una unica linea oraria, quella delle ore 12 del Tempo Vero Locale; il raggio di luce solare, che entra da un piccolo foro realizzato su parete, colpisce la linea nell’attimo del transito del Sole sul meridiano locale.

 

PER LE SCUOLE
Le attività didattiche sono affidate ad astrofili esperti appositamente formati e sono calibrate al grado di apprendimento degli alunni, con possibilità di usufruire del Centro lungo tutto il corso di studi con approfondimenti successivi degli argomenti.

Scuole elementari
- Orientamento con il Sole e le stelle. 
- Mitologia delle costellazioni zodiacali e non. Inventiamo le costellazioni.

Scuole medie inferiori
- Il moto apparente della volta celeste
- La misura del tempo mediante il moto delle stelle
- La misura del tempo attraverso il moto del Sole e le fasi della Luna.
- Il calendario.

Scuole superiori
- Il moto apparente della volta celeste
- La misura del tempo mediante il moto delle stelle
- La misura del tempo attraverso il moto del Sole e le fasi della Luna.
- Il calendario.
- Storia dell’astronomia da Tolomeo a Galileo
- Le osservazioni Galileiane.

> Calendario eventi 2024

Il Planetario, collocato in prossimità del centro storico di Stia, può essere inserito come proposta didattica in progetti di educazione ambientale di più ampio respiro con la visita al Parco Nazionale o al paese di Stia ed ai suoi musei.
Inoltre è possibile svolgere progetti didattici personalizzati modulati su più incontri a scelta tra quelli proposti e per la costruzione ed utilizzo degli strumenti per la misura del tempo e l’orientamento.

Due video dedicati agli alunni, con l'intento di condurli in un breve viaggio virtuale, alla scoperta di quello che il cielo di un Parco Nazionale può raccontarci.

https://youtu.be/nOdTl8KJ6_8

https://youtu.be/P59W4iSW1UE

 

TARIFFE
Serate divulgative: 5 euro a persona, bambini sotto i 7 anni gratuito
Attività didattiche: da concordare con il gestore

INFORMAZIONI
Cooperativa Óros
Tel. 370.1579443 (solo whatsapp)
info@orostoscana.it
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Ufficio Informazioni 0575/503029
promozione@parcoforestecasentinesi.it

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo