Immagine news: 

Si è svolto sabato 17 giugno a Campigna il secondo Workshop delle Foreste Casentinesi. L’incontro, organizzato dall'Ente Parco e dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio, ha visto la partecipazione dei ricercatori coinvolti nei progetti di ricerca e conservazione coordinati dai due enti e di un folto pubblico che ha riempito la sala dell’incontro.

Sono stati innanzitutto presentati i risultati dei monitoraggi dei due progetti Life dedicati agli insetti saproxilici del Parco (Life MIPP e Life Eremita). Si è poi parlato degli alberi monumentali presenti nell’area protetta e dei crostacei Decapodi che abitano le acque del Parco e quelle vicino ai confini. È stata poi la volta delle formiche del gruppo Rufa presenti nelle foreste di Campigna e della vegetazione delle zone umide del Parco. Infine si è parlato di banche dati faunistiche, della loro importanza e della loro divulgazione, dei primi risultati del censimento delle libellule del Parco e dell’importanza del silenzio e del suono in un’area Protetta.

Un programma intenso e molto ricco che testimonia quanto questo Ente e il  Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio siano attivi non solo nella protezione di questo territorio, ma anche nel suo sviluppo attraverso la ricerca e la sua conoscenza.

Di seguito si riportano i link delle presentazioni in modo che chi era presente abbia la possibilità di approfondire maggiormente gli argomenti trattati e chi non ha potuto partecipare possa rimanere comunque aggiornato sulle ricerche nel Parco.