Immagine news: 
farfalla

Finalmente le App del progetto Dryades / Key to Nature 
Più di 100 guide a piante, animali e licheni!

Risultano finalmente disponibili le App per tablet e smartphone dedicate al progetto Key to Nature, sia per Android che per IOS, che consentono ad oggi di scaricare più di 100 chiavi dicotomiche, tra cui quelle del Parco Nazionale!
L’identificazione in campo delle specie animali o vegetali è infatti solitamente appannaggio di pochi esperti, sia perché solo essi conoscono le differenze, talora minime, tra specie simili, sia perché i caratteri che permettono di distinguere le famiglie o i generi sono spesso osservabili solo con uno stereomicroscopio. Oggi fortunatamente ci sono numerosi mezzi che vengono in nostro aiuto guidandoci per mano alla scoperta di un nuovo mondo. Stiamo parlando di internet, dei palmari, smartphone e tablet, che sempre più spesso si trasformano in “un Virgilio tascabile” sempre pronto a rispondere alle nostre domande.
In collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha realizzato una serie di  strumenti di identificazione per alberi, piante, licheni e lepidotteri diurni. Inoltre sempre con lo stessa metodologia è stato creato uno strumento dedicato alle piante del Giardino Botanico di Valbonella a Corniolo (FC).
Grazie alle App realizzate dal progetto e oggi disponibili per tablet e smartphone si potranno quindi consultare le chiavi dicotomiche fin’ora realizzate, riccamente illustrate, in diverse lingue, utili anche per la consultazione senza connessione internet.

» Scarica l'App per Android » Scarica l'App per IOS