Immagine: 

E' possibile visitare il territorio del Parco con accompagnatori affidabili e preparati, persone professionalizzate che organizzano escursioni e accompagnano gruppi lungo i sentieri, che aiutano a muoversi in sicurezza ed a interpretare ciò che circonda l’escursionista, i segni della storia, la natura, ad offrire diverse chiavi di lettura del territorio che si attraversa.

Per prenotazioni o informazioni sul servizio delle guide rivolgersi alle strutture didattico – informative.

Consulta il calendario eventi per avere informazioni sulle escursioni guidate in programma.

 

Proposte di escursioni nel territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

» Asini, cavalli & Co. > Iniziative ed escursioni in compagnia di asini e cavalli

» I Trekkabbestia
Escursioni nel magico mondo dei boschi incantati, dei ruderi dimenticati e degli animali liberi con 2 giovani guide-GAE in un ambiente rilassato e informale.
Vi presentiamo una vasta proposta escursionistica: camminate alla portata di tutti, impegnativi percorsi fuori sentiero per esperti, camminate acquatiche, escursioni notturne, uscite di più giorni ed il nuovissimo progetto di escursioni storiche.
> Programma escursioni luglio-agosto 2017
www.itrekkabbestia.it - Facebook: I Trekkabbestia

» Quota 900
Siamo un gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche Aigae che propongono escursioni in tutte le stagioni nel Parco Nazionale e nei territori collinari e litoranei della Romagna. Il nostro obiettivo è raccontare la natura a chi vuole approfondire la conoscenza dei territori extraurbani cercando di capirne le dinamiche e rispettarne gli abitanti. Organizziamo anche corsi di escursionismo, fotografia e micologia oltre ad escursioni tematiche e attività didattiche per scolaresche.
info@quota900.com - www.quota900.com - FB quota 900

» Boschi Romagnoli
Boschi Romagnoli organizza escursioni, tour naturalistici, attività per bambini, corsi di escursionismo, piccoli corsi di fotografia e passeggiate fotografiche. Marco Clarici, guida ambientale escursionistica, vi guiderà alla scoperta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e delle altre aree naturali del territorio regionale. Alice Portolani, antropologa e lettrice, vi intratterrà nei trekking a tema storico-letterario e divertirà i vostri bimbi durante le passeggiate di "Un Bosco da Favola". info@boschiromagnoli.itwww.boschiromagnoli.it - fb: boschiromagnoli 

» Bioagriturismo - Centro Escursionistico CASALE CAMALDA (Ecolabel Legambiente - ICEA Ecobioturismo)
Loc. Castagnoli, Serravalle, 33 - 52010 Bibbiena (AR) - Tel. e Fax : 0575 / 519104 - www.agriturismocamalda.it-enniodallari@agriturismocamalda.it- Facebook : "Casale Camalda - Bioagriturismo Centro Escursionistico"

» Altertrek – Idee per l’escursionismo in Casentino
Proposte escursionistiche Alter...native in Casentino, in poche parole Alter...idee per l’escursionismo, nate dalla collaborazione di figure professionali diversificate ( archeologi, storici, dantisti, astronomi...) e guide ambientali escursionistiche abilitate, per un mix unico in grado di presentare ed approfondire tutte le tematiche legate al territorio: su richiesta si realizzano archeotrekking e tour danteschi, escursioni naturalistiche dal risvolto faunistico (in particolare dedicate al lupo ed ai cervidi), ciaspolate sulla neve e notturne al chiar di luna, passeggiate legate alla riscoperta di prodotti tipici locali stagionali (anche la raccolta dei funghi per scopo educativo) e accompagnamento escursionistico ed attività laboratoriale per scuole di ogni ordine e grado. www.altertrek.it - fb: altertrek- idee per l’escursionismo in Casentino

» Poeti e scarponi - Andrea Castellari e Stefano Masetti
Due guide ambientali e una sola meta: la scoperta della natura e della poesia in essa racchiusa. È quello che propongono Andrea Castellari e Stefano Masetti i promotori di una nuova realtà del mondo del trekiking e delle escursioni guidate: Poeti e Scarponi. Le due guide invitano tutti a seguirli tra boschi e pagine, libri e sentieri. Per consultare i programmi si può visualizzare l’omonima pagina Facebook. Inoltre, a partire dal mese di giugno sono previste numerose escursioni sulle tracce di Dante. Per ulteriori informazioni tel. 348/7945208 - www.camminodante.compoetiescarponi@gmail.com