Immagine: 

ll programma LIFE +, istituito nel 1992, è lo strumento finanziario dell’Unione Europea, che cofinanzia progetti a favore dell’ambiente negli Stati membri e nei paesi Terzi. Life Natura, in particolare, è lo strumento specifico per la tutela e conservazione dei Siti di Interesse Comunitario (SIC) inseriti nella Direttiva Habitat (92/43/CEE) e delle Zone di Protezione Speciale (ZPS) inserite nella Direttiva Uccelli (79/409/CEE), che concorrono alla formazione della Rete NATURA 2000. Ad oggi, all'interno del Parco Nazionale, sono attivi i seguenti progetti Life Natura:

 

Il progetto Life WETFLYAMPHIBIA
logowet1.pngIl progetto LIFE14 NAT/IT/000759 WETFLYAMPHIBIA, che vede il Parco Nazionale come capofila e come partner associati Corpo Forestale dello Stato, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Dream Italia, Università di Bologna e Università di Pavia, si è occupato dal 2015 al 2021 di conservazione di anfibi (Ululone appenninico, Salamandrina di Savi e Tritone crestato), lepidotteri (Euplagia quadripunctaria e Eriogaster catax) e degli ambienti umidi ad essi legati. Il progetto è terminato il 31/12/2021 ma proseguono le azioni grazie al Piano di conservazione after LIFE

 

Il progetto Life EREMITA
logo_eremita_pngpersito.pngIl progetto Life Eremita vede la Regione Emilia-Romagna come capofila, i due parchi nazionali delle Foreste Casentinesi e dell'Appennino Tosco Emiliano e quattro macroaree come partner associati. Il progetto si occupa di invertebrati legati al legno morto, tra cui Rosalia alpina e Osmoderma eremita, ma anche di due specie legati alle acque ferme o correnti, ovvero la libellula Coenagrion mercuriale castellanii e il coleottero acquatico Graphoderus bilineatus. Il progetto termina a giugno 2022 ma le azioni di conservazione proseguiranno anche oltre il suo termine.

 

 

Il progetto Life STREAMS

Il progetto Life Stream vede il Parco della MAjella nel ruolo di Ente capofila. Gli altri partner territoriali sono rappresentati dall’Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna, l’Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale del Pollino. L’obiettivo principale del progetto è il recupero e la conservazione della trota mediterranea (Salmo cettii o Salmo macrostigma), specie inserita in allegato II della Direttiva 92/43/CEE (Direttiva Habitat), ed endemica dell’area mediterranea. Il progetto è iniziato a fine 2019.

» Visita il sito del progetto
» Visita la pagina facebook del progetto 

 

Il progetto Life SHEPFORBIO

Il progetto LIFE20 NAT/IT/001076 SHEPFORBIO vede la Dream Italia come capofila e come partner associati il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la Regione Toscana, Studio Verde, due Università e quattro enti territoriali locali (Unioni dei Comuni). L’obiettivo principale del progetto è il miglioramento di tre habitat di prateria di importanza europea secondo la Direttiva Habitat(codici 5130, 6210* e 6230*), minacciati dall’abbandono delle attività zootecniche tradizionali e dalle conseguenti dinamiche di afforestazione, attraverso lo sviluppo di attività pastorali in aree montane marginali, in modo da garantirne una gestione sostenibile e duratura nel tempo. Il progetto è iniziato nel 2021 e continuerà fino al 2027.