Immagine news: 

SABATO IN FAMIGLIA

MESE DI NOVEMBRE 2017

Lo scopo delle giornate è creare occasioni di incontro fra famiglie e simpatizzanti che desiderano confrontarsi e condividere esperienze in natura.

Che tipo di esperienze? Saranno opportunità di scoperta del territorio e delle persone che lo vivono, per stimolare in piccoli e grandi il senso di appartenenza ai luoghi, dando ampio spazio al gioco libero, alle attività non strutturate, non direttive e a programma emergente, per valorizzare le relazioni, i talenti e l’unicità di ogni singolo bambino, lasciando aperte le porte all’“imprevisto”, alla sorpresa, alla scoperta, e allo stupore.

I bambini faranno esperienze sensoriali manipolando liberamente materiali naturali e potranno riscoprire la noia e il “non fare”, veri motori della creatività.

Impareremo ad ascoltare ascoltandoci, entrando in relazione con gli altri e con l’ambiente, con un approccio sistemico al benessere della persona e della comunità.

Ci incontreremo con qualsiasi tempo, ognuno adeguatamente equipaggiato e fornito di eventuale cambio.

Faremo esperienze libere da schemi precostituiti, perché fare esperienza significa prima fare le cose, dopo dare loro un nome.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE (10:00-15:00 circa)

Le giornate saranno accomunate da rituali ricorrenti.

La prima parte della mattinata sarà dedicata alla conoscenza reciproca tramite presentazioni, giochi e una merenda a base di prodotti locali offerta dalle famiglie dell’Asilo nel Bosco.

Faremo un pranzo al sacco in cui ognuno, se vorrà, potrà portare qualcosa da condividere e le proprie stoviglie.

Dopo il pranzo un momento, importante, di gioco libero per i bambini e, per i grandi, un momento di confronto tra aspettative, opinioni ed esperienze diverse.

Prima del pranzo, lasciando a dopo il tempo delle domande e degli approfondimenti, grandi e piccini potranno scoprire il luogo in cui ci troveremo guidati dal desiderio di avventura e di sperimentarsi, e in particolare:

SABATO 4 NOVEMBRE 2017
GIARDINO DEL PALAGIO FIORENTINO A STIA
Sarà possibile fare una passeggiata in paese, o inventarsi nuovi giochi con materiali naturali.

SABATO 11 NOVEMBRE 2017
CANTO ALLA RANA A STIA
Potremo partire alla scoperta del mondo acquatico, dei suoi abitanti, dei suoi colori e delle sensazioni che possiamo provare. Oppure semplicemente giocheremo con sassi, bastoni e, naturalmente, con l’acqua!

SABATO 18 NOVEMBRE 2017
CASTELLO DI PORCIANO A STIA
Grandi e piccini potranno esplorare l’antico Borgo di Porciano e il suo Castello, Antenna dell’Ecomuseo del Casentino, alla ricerca di nascondigli o ricordi del tempo dei cavalieri o godere della splendida vista panoramica della valle.

SABATO 25 NOVEMBRE 2017
CASTAGNETO DI MONTALTO A PAPIANO, STIA
Potremo passeggiare e dalla Chiesa della Madonna raggiungere il castagneto monumentale di Montalto con i suoi alberi che possono raccontare la storia di questo luogo e delle persone che ci hanno vissuto.

 

Contatti e informazioni:

Rachele 3492239356, Francesca 3336138188
asilonelboscodelcasentino@gmail.com
https://simplebooklet.com/asilonelboscodelcasentino

http://casentino.checambia.org/asilo-nel-bosco-casentino

Fb: L'Asilo nel Bosco del Casentino
Canale YouTube: Asilo nel Bosco del Casentino