Immagine news: 
Borsisti

Tre nuove borse di studio dedicate alle figure di Pietro Zangheri e Luciano Foglietta

Il Parco delle Foreste Casentinesi da vent’anni bandisce borse di studio il cui intento è quello di incentivare i giovani ad approfondire gli studi storico-naturalistici del territorio dell'area protetta e a costruirsi un percorso formativo utile per la propria attività futura. In questi anni ben 16 giovani laureati hanno sviluppato il loro progetto di ricerca e i risultati spesso hanno rappresentato per l’Ente importanti momenti di approfondimento e punti di partenza per attivare politiche di conservazione del patrimonio naturale e storico testimoniale dell’alto appennino tosco-romagnolo.

Dal 2007 le borse di studio sono state dedicate al grande naturalista Pietro Zangheri e lo scorso anno l’Ente ha deciso di dedicare le borse a tema storico-paesaggistico a Luciano Foglietta, noto giornalista di Santa Sofia venuto a mancare nel settembre del 2015. Alla fine del 2016 sono state così assegnate tre borse di studio: una a carattere naturalistico e due a carattere storico-paesaggistico.

I vincitori, Matteo Ruocco, Elvira Bandini e Davide Prati hanno iniziato la loro esperienza dal 1 febbraio 2017 presso la sede della Comunità del Parco di Santa Sofia coordinati dal Servizio Promozione e dal Servizio Pianificazione del Parco. I temi oggetto delle borse di studio sono la gestione della biodiversità attraverso banche dati e progetti di ricerca partecipata, il completamento del progetto i popoli del Parco e la valorizzazione del patrimonio storico-testimoniale.

> Per saperne di più