Immagine news: 

Riconoscere e conoscere alberi, arbusti e flora del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Sabato 30 settembre 2017, ore 9.30

Escursione guidata lungo il Sentiero Natura dell'Acquacheta

La flora del Parco è particolarmente ricca di specie, ma il problema per molti appassionati di natura e fotografia è come riconoscere questa straordinaria biodiversità e sapere quali sono i periodi e i luoghi per osservare le fioriture più belle e gli alberi monumentali.

A molte di queste domande risponderemo sabato 30 settembre nell’escursione naturalistica gratuita lungo il Sentiero Natura dell'Acquacheta, organizzata dal Parco nell’ambito del programma "Autunno slow 2017". Con Sergio Montanari botanico e coordinatore dell’Atlante della Flora di Romagna e Nevio Agostini del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Bioblitz sul riconoscimento di alberi e arbusti, una visita guidata dedicata all’utilizzo degli strumenti interattivi sul riconoscimento della biodiversità del Parco

Il ritrovo sarà alle ore 9.30 al Centro Visita di San Benedetto per iniziare la giornata con una interessante introduzione sul Parco Nazionale e le sue peculiarità. Si proseguirà poi fino alla cascata dell’Acquacheta, armati di tablet con cui scoprire, grazie alle applicazioni Dryades Key-to-Nature, che la botanica non è poi così lontana da tutti noi.

Difficoltà: E. Tempo di percorrenza: 4 ore 30 minuti. Lunghezza: 4,5 km. Dislivello: in salita 250 m.

Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente allo 0543 917912

Per chi volesse già cimentarsi nel riconoscimento di alcune specie e per approfondire l’argomento rimandiamo alla sezione dedicata alla biodiversità floristica http://www.parcoforestecasentinesi.it/it/natura/biodiversita/flora