Immagine news: 
starry

Tanti appuntamenti per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti nel Parco
ad agosto 2016

 

Si rinnova l'annuale appuntamento con le Perseidi, uno dei fenomeni astronomici più belli e attesi dell’anno, le cosiddette “stelle cadenti di San Lorenzo” visibili da metà luglio a fine agosto. Queste meteore provengono dalla famosa Cometa 109P/Swift-Tuttle e sono scie luminose e veloci. Il radiante è nella Costellazione di Perseo e il picco è previsto per il 12 agosto con la possibilità di vedere fino a 100 meteore all’ora.

Lo spettacolo sarà ancor più bello nel Parco dove l’inquinamento luminoso è particolarmente ridotto.

Anche questo anno il Planetario del Parco di Stia (AR), dedica una serata divulgativa e di osservazione al tradizionale appuntamento.
Venerdì 12 agosto
"La notte delle Stelle"

Ore 21. Serata Nazionale patrocinata dalla UAI dedicata alla osservazione delle Perseidi o Lacrime di San Lorenzo e alla scoperta del meraviglioso mondo delle meteoriti.

Sempre in collaborazione con il Planetario è stato ideato un calendario di escursioni guidate in luoghi del Parco Nazionale caratterizzati dall’assenza di inquinamento luminoso, particolarmente indicati per l’osservazione del cielo notturno ad occhio nudo e con strumentazione.

 

 

camminando con le stelle.jpg

 

Sono inoltre numerose le proposte di osservazioni ed escursioni notturne nel territorio dell'Area Protetta, in questo periodo > vai al calendario eventi