Immagine news: 

Passi nella natura, giochi del corpo

18, 19 e 20 agosto 2017 a Corniolo

15, 16 e 17 settembre 2017 a Tredozio

Escursione Teatrale è un progetto interdisciplinare, escursioni in montagna si integrano ad attività di teatro, taiji quan, canto e psicologia biosistemica (corporea).

E’ promosso da Teatro Zigoia, dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dall’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dalla Scuola Chen Fa.

La metodologia si divide in laboratori al chiuso e all'aperto e gli esercizi proposti ai partecipanti hanno l'obiettivo di rendere più sensibile e ampia la loro percezione dell'ambiente circostante; nonché di aprirsi all'ascolto “dell'altro” attraverso il lavoro in coppia e in gruppo. L’ambiente naturale appenninico si offre come cornice ideale per questa ricerca.

La pratica di "particolari" escursioni in montagna, oltre a consentire un'immediata applicazione della parte propedeutico-pedagogica, aiuta il "risveglio" delle funzioni sensoriali. Questo processo agevola l’emersione di un auto-ascolto e di un auto-osservazione che mette in maggior evidenza le sensazioni che provengono dal “nostro interno” (sensazioni psico-fisiche), che difficilmente possono rivelarsi durante i ritmi frenetici della vita quotidiana.

Il progetto, giunto nel 2017 alla quinta edizione, si articola in diversi fine settimana intensivi che si svolgono all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Informazioni e iscrizioni:

Teatro Zigoia: 3282644334 ; www.teatrozigoia.org

Mail: info@teatrozigoia.org