Immagine news: 
Aprite il cassetto dei ricordi!

Il progetto “I Popoli del Parco”, da qualche anno attivo, ha “prodotto” una grande quantità di materiali, alcuni di carattere espressamente divulgativo, come il documentario o le video clip, ma anche di carattere documentale.
L’obiettivo è quello di condividere questo patrimonio, fatto di interviste, fotografie, documenti d’epoca che riguardano il territorio dell’area protetta.
Lo strumento che si è individuato è il portale www.popolidelparco.it, che accoglierà tutta la documentazione raccolta durante le ricerche. Sarà quindi possibile vedere tutto ciò che il Parco ha realizzato in questi anni: dalla digitalizzazione degli archivi fotografici alle ricerche etnografiche e storiche, dalle mostre alle interviste, il documentario, la mappa interattiva delle alte vallate del Bidente, in fase di ultimazione.

La storia per immagini
Negli anni scorsi l’Ente Parco ha salvaguardato, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, l’Archivio Fotografico “Pietro Zangheri”, già consultabile on line sul sito www.pietrozangheri.it. Attualmente si sta invece lavorando ad un analogo progetto con l'Archivio Fotografico Storico del Dott. Torquato Nanni jr.
Oltre a questi grandi archivi il Parco sta raccogliendo altri archivi fotografici locali e vecchie fotografie che “raccontino” la vita sulle nostre montagne, al fine di salvaguardare e valorizzare al memoria di chi ha vissuto in questi luoghi.
Chi è in possesso di foto d'epoca del territorio dei Comuni del Parco ed è interessato può contattarci: le vostre foto verranno scansionate e rapidamente riconsegnate insieme al file delle scansioni effettuate. Con il vostro assenso andranno a far parte degli archivi fotografici che il sito web dedicato ai popoli ospiterà.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Servizio Promozione del Parco presso la Sede di S. Sofia 05436/971409 – ufficiopromozione@parcoforestecasentinesi.it