Immagine news: 

Serata dedicata alle meraviglie del cielo australe

Sabato 2 settembre al Planetario del Parco, Stia (AR)

Tenendo conto che negli ultimi anni è aumentato il numero di coloro che per lavoro o per turismo si recano in paesi prossimi a o sotto l'Equatore, il Planetario del Parco Nazionale Foreste Casentinesi in Stia dedicherà la serata di sabato 2 settembre a partire dalle ore 21.00, ad illustrare il cielo australe o dell'Emisfero Sud, del quale alle nostre latitudini sono visibili solo le costellazioni più vicine all'Equatore celeste.

Si parlerà quindi della costellazione "Croce  del Sud" e della costellazione del "Centauro" nella quale erano comprese le stelle della Croce del Sud. Questa, infatti fu descritta per la prima volta nel 1516 dal fiorentino Andreas Corsali, che colpito dallo schema e dalla brillantezza di questo gruppo di stelle la descrisse come "Croce meravigliosa" Nel tempo poi la costellazione è divenuta famosa e più nota come “Croce del Sud” perché utile ad individuare il Polo Sud Celeste che non presenta nelle vicinanze nessuna stella visibile ad occhio nudo. Si parlerà anche delle Nubi di Magellano ed altre costellazioni e miti ad esse legati

Dopo l'incontro sotto la cupola  la serata  proseguirà all'esterno con l'osservazione diretta del cielo di questo periodo. 

Costo del biglietto d'ingresso € 5, gratuito per bambini sotto i 7 anni.

Per informazioni e prenotazioni 335.6244537, 0575 559477