Immagine news: 
sentiero badia

s'inaugura sabato 6 agosto 2016, ore 17

a Badia Prataglia (AR)

presso il Centro Visita del Parco
 

Il paese di Badia Prataglia, nel comune di Poppi, è il principale nucleo abitato del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed è storicamente caratterizzato da una singolare struttura per villaggi in pietra, i "castelletti", che ne costituiscono l’ossatura urbanistica.
Il Parco nazionale, in collaborazione con la Pro loco, tradizionale organizzatrice della manifestazione estiva della “Mangialonga”, ha realizzato un percorso permamente per accompagnare gli ospiti alla conoscenza del paese: il "Sentiero dei castelletti". sentiero badia 2.jpg
Lungo cinque chilometri, il percorso prevede nove tappe tematizzate: Vetriceta ("I fochi"), Il Pontin del diavolo ("Il Benucci e il diavolo"), Fiume d'isola ("Un maestro d'ascia"), Sassopiano ("Leggende nella foresta"), La maestà ("Il turismo a Badia"), La casina ("I maestri del legno"), La casa ("I canti itineranti"), Casa Celino ("Il trecciolo") e Casa Rossi ("La vecchia piazza").
L’iniziativa è incentrata sulla riscoperta della tradizione culinaria e sulla volontà di guidare il turista all’interno dell’articolato sistema di aree dedicate. Si sovrappone, nei giorni della manifestazione estiva "Mangialonga", all'itinerario “enogastronomico”: dieci tappe nella quali si possono gustare i sapori tipici dei piatti tradizionali della cucina badiana.
Dal punto di vista tecnico-realizzativo il progetto, che si inserisce nelle misure previste dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile, si è concretizzato in azioni finalizzate a rendere il percorso più agevole e fruibile mediante opere di sistemazione del fondo, la posa in opera, nei tratti più difficili, di staccionate di contenimento e la realizzazione di una cartellonistica “ad hoc” indicante i vari “castelletti” ed altri toponimi, corredati di una breve nota sulla loro origine.