Immagine news: 

Il nuovo strumento WebGIS del Parco

È online un nuovo strumento del Parco Nazionale che permetterà a tutti gli utenti di visualizzare dati geografici e di interrogare parte di essi.

Questo nuovo strumento permetterà di accedere in modo semplice e diretto ad una serie di mappe informative su tutti gli aspetti che riguardano l'area protetta: dalla natura alla storia, alla cultura fino alla gestione del territorio. L'obiettivo dello strumento è quello di condividere le informazioni, frutto delle ricerche e delle indagini realizzate sul territorio, per favorire la conoscenza dell'area protetta, stimolare i visitatori ad una visita consapevole e informarli sulla biodiversità e la storia che è possibile incontrare lungo i sentieri del Parco.

Lo strumento è frutto del lavoro svolto quest’anno nell’ambito della Borsa di Studio intitolata a Pietro Zangheri e da oggi nuove mappe verranno pubblicate periodicamente in modo da svilupparlo sempre più e mantenerlo sempre aggiornato.

La prima mappa che viene presentata è la carta escursionistica del Parco. La nuova versione digitale della carta è già consultabile qui e scaricabile anche su dispositivi mobili tramite Google Play e Itunes. Grazie al nuovo strumento di Web GIS online sarà possibile anche creare delle stampe (cartacee o digitali) di tratti di sentieri, anelli, percorsi o porzioni di ogni dimensione di questa mappa da portare sempre con se durante le passeggiate e le escursioni nel territorio dell'area protetta.

Questa prima mappa vuole essere un ulteriore incentivo a scoprire e visitare gli splendidi ambienti naturali del Parco in tranquillità e sicurezza portando sempre con se una carta topografica.

> Accedi al WebGIS