Immagine news: 

La Resistenza nel Parco

Il nostro territorio è stato teatro di episodi significativi, a volte tragici, del periodo della Resistenza. Gli abitanti delle nostre montagne si trovarono, loro malgrado, protagonisti di vicende storiche importanti. La guerra irruppe nelle case attraverso l’occupazione nazista, a seguito della dichiarazione d’armistizio con gli Alleati dell’8 settembre 1943.

Così tante nostre località, oggi meta di escursionisti ed amanti della natura, divennero luogo di battaglia e di vicende belliche. Ricordiamo la Battaglia di Biserno, l’eccidio di Vallucciole, altre località protagoniste di episodi importanti come Seghettina, dove fecero tappa i generali inglesi salvati grazie ad una “cordata” di aiuti che li traghettò oltre la Linea Gotica o San Paolo in Alpe, campo di lancio degli Alleati.

> Vai al calendario eventi per essere informato sulle iniziative organizzate sul tema

Fra le varie iniziative che vengono organizzate in occasione dell’anniversario della liberazione, segnaliamo:

Sabato 22 aprile 2017 a Castagno d'Andrea - San Godenzo (FI)
Giornata della memoria
Appuntamenti con l'arte, percorsi a piedi, racconti, testimonianze e un film per ricordare gli eventi tragici avvenuti nell' Aprile del 1944.
> Per saperne di più

A questo argomento il Parco, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena e con il CRED della Comunità Montana del Casentino, ha dedicato una decina d’anni fa la Carta tematica “I segni della Memoria e i luoghi della Resistenza”.

Nell’anno scolastico 2016-2017 si è attivato, con l’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” un progetto dedicato alla memoria, con il quale i ragazzi potranno approfondire l’argomento della Resistenza, con particolare riferimento all’eccidio di Vallucciole, e conoscere i luoghi del loro territorio in cui si verificarono gli avvenimenti più significativi.

Segnaliamo inoltre il volume “Alla ricerca del tempo perduto” realizzato dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna in occasione delle celebrazioni dell’anniversario del 25 aprile scaricabile in formato pdf. La pubblicazione è relativa alla mostra a fumetti dei racconti narrati dall’artista e ultimo partigiano della Brigata Stella Rossa, Mario Nanni, e dall’artista Nanni Menetti.