Immagine news: 
educaz ambientale

Il progetto di educazione ambientale compie 10 anni!

 

Un Parco per te, lo storico progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole dei Comuni del Parco, arriva alla sua decima edizione. Il format del progetto, che lascia ampia libertà di scelta tematica, ne ha decretato il successo. Infatti, negli anni sono stati elaborati progetti di varia natura, non solo naturalistici, ma anche storici, etnografici, culturali, ecc.
Tutto nasce dall’intento di far conoscere e apprezzare il proprio territorio ai bambini e ai ragazzi che vi abitano, che indagano, sotto la guida dei loro insegnanti e di un tutor che li affianca, alcuni aspetti dell’area protetta.
Così sono nati tanti progetti interessanti: dallo studio dei toponimi dei luoghi del Parco alla cucina dei boscaioli, dalle tradizioni a tematiche più naturalistiche come la fauna, gli alberi ecc...
In questo modo, ogni anno, circa 500 bambini e ragazzi delle scuole del Parco hanno avuto modo di approfondire la conoscenza del territorio che li circonda, con l’obiettivo di stimolare in loro il senso di identità e di appartenenza alla propria comunità locale e studiare ed apprezzare la grande biodiversità ed i valori culturali dell’area protetta.

> Per saperne di più