Immagine news: 


Il wolf howling è una delle tecniche di censimento del lupo che permette di individuare soggetti singoli o nuclei famigliari sfruttando la naturale tendenza del lupo ad ululare.
Consiste nell’emissione di ululati preregistrati tramite un'idonea strumentazione oppure a voce, inducendo così risposte vocali da parte dei lupi e permettendo di determinare la presenza o assenza, di stimare il numero minimo di individui e di accertare l’avvenuta riproduzione attraverso la risposta dei cuccioli (Harrington & Mech, 1982a).
A seguito delle numerose richieste, accorse negli ultimi anni, di partecipazione da parte di singoli o gruppi a sessioni straordinarie di wolf howling, l'Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha deciso di disciplinare lo svolgimento di questa attività di monitoraggio del lupo. La regolamentazione permetterà di non arrecare eccessivo disturbo a questa specie particolarmente protetta e nel contempo di raccogliere dati standardizzati utili e integrabili con i dati del monitoraggio ordinario eseguito dal Parco in collaborazione con il CTA - CFS.
Il 18 ottobre 2016 l'Ente Parco ha formato 13 guide ufficiali del parco e guide GAE per l'accompagnamento di gruppi per lo svolgimento di sessioni straordinarie di wolf howling, in periodi prestabiliti e per un numero limitato di sessioni.
Ogni guida ha presentato un progetto formativo da proporre ai propri gruppi comprensivo anche di informazioni riguardo la biologia del lupo e le attività di monitoraggio svolte dal Parco Nazionale. Alla sera ogni guida accompagnerà, nei punti assegnati, un numero massimo di 20 persone che potranno provare la meravigliosa esperienza di sentire ululare i lupi immersi nel buio della notte.

12 novembre 2016 Happy hour con Mr. Wolf (vai all'evento)
19 novembre 2016 I lupi della Valdora (guarda la locandina)
25 novembre 2016 Lupi a Casanova dell'Alpe (guarda la locandina)
26 novembre 2016 Una notte da lupi (guarda la locandina)
2 dicembre 2016 Ululati nella notte (guarda la locandina - vai all'evento)
3 dicembre 2016 Un giorno da lupi
10 dicembre 2016 Un giorno da lupi: wolf howling, trekking e formazione
10 dicembre 2016 Monitoraggio del lupo nell'Alta Valle del Tramazzo (guarda la locandina)
17 dicembre 2016 Notte da lupi (guarda la locandina)
6 gennaio 2017 Ululati nella notte (guarda la locandina)
7 gennaio 2017 A casa di Frà Lupo
14 gennaio 2017 Ululati in foresta (guarda la locandina)
21 gennaio 2017 Un giorno da lupi: wolf howling, trekking e formazione

> Vai al programma dettagliato