Immagine: 

Un’esperienza unica in un territorio straordinario, ammantato di foreste secolari, attraverso la quale ogni volontario potrà partecipare attivamente a progetti di promozione e conservazione della natura coordinati dal Parco Nazionale delle  Foreste Casentinesi.

I partecipanti, ospitati nelle foresterie del Parco, collaboreranno con i tecnici del Parco e del Corpo Forestale dello Stato nell’assistenza ai visitatori, nella manutenzione di sentieri e piccole strutture dell'ente, nel controllo del territorio, in eventuali azioni di gestione della fauna e in varie altre mansioni.

Il calendario dei turni 2017 sarà pubblicato prossimamente.



La quota d’iscrizione per tutti i turni è di euro 50,00.

La quota d'iscrizione comprende le spese per la copertura assicurativa dei volontari, parte delle spese per il mantenimento delle strutture che ospitano i partecipanti, delle attrezzature utilizzate e la presenza costante di un operatore qualificato che accompagna i gruppi.
Si sottolinea che ogni attività è assolutamente facoltativa e commisurata alle forze, capacità e sensibilità dei partecipanti. I volontari non sostituiscono certo operai specializzati. Si tratta di un progetto ideato per studenti, famiglie, appassionati, pensionati, semplici curiosi o persone che decidono di trascorrere un po’ di tempo a contatto con la natura, in modo "alternativo".

La scadenza per le domande d’iscrizione è 10 giorni prima dell’inizio di ciascun turno.

Scarica il regolamento (PDF)

Modulo di iscrizione (pdf - word )

Registration form and rules guide (pdf - word)


Per maggiori informazioni: volontariato@parcoforestecasentinesi.it