Tu sei qui

I Popoli delle alte valli del Bidente

Nell’ambito del progetto “I Popoli del Parco”, grazie alla borsa di studio dedicata che l’Ente ha attivato, si sono realizzate numerose interviste agli ex abitanti delle vallate del Bidente, cercando di raccogliere dalla loro viva voce la testimonianza di quella civiltà, di quei saperi, di quella vita, che altrimenti rischia di venire dimenticata.

Parliamo della cultura dell’Appennino tosco-romagnolo, che si è “sfaldata” nel secondo dopoguerra, quando ha conosciuto l’esodo dalle nostre montagne verso la pianura alla ricerca di una vita più agiata.

Nell’intento di restituire queste testimonianze in maniera fruibile si è dunque pensato alla strumento della mappa interattiva, che consente all’utente di navigare e di interagire: cliccando sulle icone sarà possibile vedere immagini, video clip delle interviste realizzate, fotografie attuali e d’epoca che aiuteranno a conoscere la storia di questi luoghi. Sarà inoltre possibile trovare informazioni su tutte le case delle vallate, notizie storiche e fotografie.

I contenuti della mappa saranno disponibili prossimamente.