Immagine news: 

 

L’estate chiama e Tredozio non si fa certo cogliere impreparato, tutt’altro. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, enti,  associazioni locali e le iniziative di singoli cittadini, gli appuntamenti per i turisti sono numerosi e, soprattutto, estremamente variegati.

Le iniziative per chi ricerca un contatto con la natura sono davvero molteplici.

Finalmente Tredozio sarà collegato all’ingresso del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi da una corriera gratuita e su richiesta. (Info: 0546 71028)

Il Punto Informazioni del Parco organizza poi una serie di escursioni e passeggiate negli angoli più suggestivi delle nostre colline, per tutti i dettagli e le informazioni chiamare il 333 8827033 o recarsi al Punto Informazioni, aperto le mattine di sabato, domenica e festivi.

Accanto alle iniziative verdi un po’ di cultura: l’assessorato di riferimento ha organizzato un concorso di poesie in onore della celebre poetessa locale, Maria Virginia Fabroni vissuta nella seconda metà del 1800 e grande amica del pittore Silvestro Lega. Sono già arrivate oltre 150 poesie da tutta Italia. La premiazione si terrà Domenica 2 luglio 2017 alle ore 11,00 presso l’ex Monastero della SS.Annunziata.

Il primo grosso evento in calendario sarà TRE D’OZIO – dal 30 giugno al 2 luglio – Dove, se non qui, si poteva organizzare una tre giorni d’ozio? Un vero e proprio festival per celebrare il meritevole ‘riposo’ ma non la pigrizia pura e semplice. Qui si tratta di un connubio ben calibrato delle tre inclinazioni turistiche del luogo: natura, cultura e divertimento si uniscono per intrattenere piacevolmente quanti vorranno staccare la spina dalla frenetica vita di tutti i giorni.

C’è n’è davvero per tutti i gusti. Non vi resta che preparare i bagagli e venire a visitare questo accogliente e magnifico territorio che, in tempi antichi, ammaliò niente meno che Diana, la dea romana della caccia e degli animali selvatici.