Immagine news: 

Un'escursione, un libro e un video nella Settimana Europea dei Parchi

Il tema della Giornata Europea dei Parchi 2018 è "Cultural Heritage: It’s in our Nature!" (Il patrimonio culturale: è nella nostra Natura!), come non cogliere ancora una volta l’occasione, sposando in pieno il tema prescelto, per ricordare l’importante riconoscimento ottenuto lo scorso luglio, quando le faggete vetuste del Parco Nazionale e la Riserva Integrale di Sasso Fratino sono entrate a far parte del lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Domenica 27 maggio si svolgerà, a Badia Prataglia (AR), un'intera giornata dedicata alle foreste vetuste: un’escursione, un libro e un video per raccontare questo straordinario patrimonio forestale.
Il ritrovo è previsto alle 9.30 presso il Centro Visita del Parco a Badia Prataglia da dove partirà un’escursione, nel cuore del Parco, per scoprire l’importanza delle Foreste Vetuste, accompagnati da guide ed esperti.
Alle 17.00 si terrà la presentazione del volume “Le foreste vetuste patrimonio dell’umanità nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi” e del video “Sasso Fratino e le foreste vetuste”.
Per l’escursione è necessaria la prenotazione: 0575.503029 – 0575.559477.
Il volume presentato affronta il tema delle faggete vetuste da molteplici punti di vista e in particolare viene spiegato cos'è una faggeta vetusta, perché è importante e quali specie animali e vegetali ospita. Inoltre, la storia passata e recente di Sasso Fratino, dal Rinascimento fino al percorso che ha portato alla sua nomina a patrimonio dell'umanità UNESCO, vengono raccontati per farci capire che grande tesoro ospita il nostro Appennino. A completare il tutto troviamo la descrizione di tre percorsi escursionistici di difficoltà e lunghezza differenti, che permetteranno a tutti di potersi avvicinare e respirare la magica atmosfera delle foreste vetuste patrimonio dell'umanità.

> Guarda il programma della giornata

> Guarda il teaser del video "Sasso Fratino e le Foreste Vetuste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi"