Immagine news: 

"L’arca della biodiversità" si arricchisce di nuovi contenuti

L'obiettivo del nuovo webGIS del Parco Nazionale Foreste Casentinesi è quello di condividere le informazioni, frutto delle ricerche e delle indagini realizzate sul territorio, per favorire la conoscenza dell'area protetta, stimolare i visitatori ad una visita consapevole e informarli sulla biodiversità e la storia che è possibile incontrare nel Parco. La sezione carte tematiche è stata notevolmente arricchita e alla carta escursionistica del Parco si vanno ad aggiungere nuove mappe.

Carta degli Habitat di Rete Natura 2000
Grazie a questa mappa potrai scoprire tutti gli Habitat presenti all'interno del Parco e avere maggiori informazioni su di essi.

Carta dei Geositi
Ti mostrerà i luoghi che presentano aspetti geologici di rarità e unicità, restituendo informazioni fondamentali per la conoscenza del territorio.

Carta dei siti Natura 2000
Potrai usare questa mappa per scoprire com'è costituita questa Rete istituita dall’Unione Europea all'interno del Parco.

Carta della vegetazione
Grazie a questa mappa interattiva potrai scoprire la vegetazione del Parco.

Carta dei Confini amministrativi
Ti permetterà di visualizzare i confini delle province e dei comuni del Parco

Carta del Piano del Parco
Grazie a questa mappa potrai scoprire come sono suddivise le diverse zone istituite dal   Piano del Parco

Sarà possibile inoltre crearsi delle stampe (cartacee o digitali) di stralci di ogni mappa attraverso la funzione Stampa.

Lo strumento è frutto del lavoro svolto quest’anno nell’ambito della Borsa di Studio intitolata a Pietro Zangheri e nuove mappe verranno pubblicate periodicamente in modo da svilupparlo sempre più e mantenerlo sempre aggiornato.

> Vai al WebGIS