Immagine news: 

Un turno di volontariato dedicato agli anfibi

Dopo la buona riuscita del turno appena concluso si ripropone dal 23 al 25 febbraio il turno breve dedicato agli anfibi. Le attività saranno ispirate dal progetto Life WetFlyAmphibia, che si occupa nel territorio del Parco Nazionale e nelle Riserve Casentinesi della conservazione di alcune specie di anfibi, tra cui l’Ululone appenninico, e degli ambienti umidi dell'area protetta ad esse legati.

Un’esperienza, quella del volontariato nelle aree protette, da vivere come un’occasione unica per partecipare attivamente a progetti di promozione e conservazione della natura in un Parco Nazionale dal territorio straordinario. Quanto già realizzato dal 26 al 28 gennaio scorso ha riguardato in particolare alcuni importanti pascoli compresi tra i comuni di San Bendetto e Premilcuore, sul versate romagnolo dell’Area protetta, in cui si trovano alcune popolazioni riproduttive di Ululone appenninico.

La specie, endemismo dell’Italia appenninica e considerata in pericolo dalla IUCN, è infatti diffusa solo sul versante romagnolo del Parco Nazionale, ma raramente con popolazioni numerose. I siti riproduttivi sono costituiti spesso da acquitrini ed abbeveratoi, sempre in situazioni ben soleggiate e all’interno di coomplessi pascolivi spesso gestiti dall’uomo per attività agro-pastorali di tipo tradizionale.

I volontari partecipanti al prossimo turno, previsto dal 23 al 25 febbraio, saranno ospitati nelle foresterie del Parco e collaboreranno con i tecnici dell’Ente e con i Carabinieri Forestali. Gli interventi saranno ispirati a quanto già realizzato nell’ambito del progetto Life e potranno prevedere la realizzazione di pozze per anfibi, la pulizia e manutenzione di abbeveratoi o ancora il taglio e la pulizia di aree aperte e pascoli. Sarà inoltre possibile vedere alcuni degli interventi già realizzati nell’ambito del progetto, che vede il Parco Nazionale come capofila e come partner associati Carabinieri Forestali, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Dream Italia, Università di Bologna Università di Pavia.

L'obiettivo è quello di offrire un duplice servizio: nei confronti di tutti i cittadini appassionati, studenti o semplici curiosi, che avranno la possibilità di collaborare con il Parco conoscendolo a fondo e vivendo un'esperienza indimenticabile; e nei confronti della stessa area protetta, che ha visto e continuerà a vedere volontari da tutta Italia alternarsi nel dare una mano concreta sul territorio.

Per maggiori informazioni:

visita la pagina dedicata al volontariato nel Parco;

- scopri i progetti life del Parco Nazionale;

- scopri gli anfibi del Parco.