Immagine news: 

Sabato 1 luglio una giornata tutta dedicata agli studi botanici al Giardino Botanico di Valbonella (Corniolo-FC)

Il progetto per la realizzazione di un Atlante della Flora Romagnola fa tappa al Parco nazionale; in questo splendido territorio si nascondono immensi tesori botanici,  e gli studiosi di tutta la Romagna si danno appuntamento qui per la “sesta giornata di studio e incontro” per la realizzazione di un Atlante floristico della Romagna zangheriana.

Ci sarà un primo momento d’incontro già alle 8:30 presso il Centro Visite di Santa Sofia, dove Nevio Agostini illustrerà agli intervenuti il grande plastico della Romagna realizzato da Pietro Zangheri, insuperato maestro  di tutti i botanici che si occupano di flora in Romagna. 

Alle 9:00 del mattino aprirà il giardino botanico di Valbonella “Pietro Zangheri” a  Corniolo ed il ritrovo di tutti i partecipanti alla giornata è fissato per le 9:30 nel parcheggio del giardino stesso; in base al numero di partecipanti ci si dividerà in due o più gruppi, svolgendo poi la mattinata a compiere rilievi floristici nel territorio del parco.  L’escursione è gratuita e aperta a tutti, ma occorre precisare che è pensata per botanici esperti,  sovente verrà utilizzato un gergo piuttosto tecnico-scientifico.

Alle 13:00 nuovamente tutti assieme per il pranzo al ristorante da “Gigino” di Corniolo, ove i partecipanti, tra una portata e l’altra, si scambieranno informazioni, idee ed impressioni.

Alle 14:30 tutti seduti presso la sala della proloco di Corniolo-Campigna (via della Madonna 18 Corniolo) ove alcuni relatori faranno il punto sugli studi botanici che attualmente vengono condotti nel Parco, sul giardino botanico di Valbonella “Pietro Zangheri” e sull’andamento in generale del progetto per la Flora Romagnola.

Ai partecipanti dell’incontro del mattino alle 8:30 sarà donato un video e una pubblicazione su Pietro Zangheri. Ai partecipanti dell’incontro pomeridiano sarà donato un volume a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone dal titolo “Orti Botanici, eccellenze italiane”