Immagine news: 
valbonella lago matteo

Riapre al pubblico il giardino botanico del Parco

Eventi, proposte didattiche e la tradizionale festa del giardino.

Un’occasione per attività di educazione ambientale dedicate sia a famiglie che a scuole primarie e secondarie, da scoprire a partire dal 25 aprile, giorno dell’apertura, con le prime fioriture del giardino: diverse le attività che è possibile svolgere, dalla fotografia naturalistica, alle attività per le scuole, fino al programma di eventi che interessano tutta la stragione primaverile ed estiva.
Il Giardino Botanico di Valbonella, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato nel 1983, offre infatti numerosi spunti per approfondimenti e attività in ambiente. All’interno del Parco Nazionale, a 3 Km da Corniolo, sulla strada del Passo della Braccina che da Corniolo giunge a Fiumicello, il giardino rappresenta un vero e proprio museo all'aria aperta, con intenti didattici e protezionistici.
A disposizione di famiglie, guide e altri operatori turistici, il giardino è costituito da circa 2 ettari completamente dedicati a riprodurre gli ambienti vegetali dell’Appennino romagnolo con una ricca collezione di specie, spesso rare e protette, della flora regionale.
Armati di macchina fotografica la visita al giardino si trasformerà in una caccia fotografica: una meta ideale grazie alla grande varietà floristica e alla presenza di importanti specie di anfibi, spesso difficili da osservare altrove, tra cui l’ululone appenninico, due specie di tritoni e numerose specie di libellule e farfalle diurne.
Le attività per le scuole di durata variabile vengono proposte sia singolarmente che abbinate a percorsi didattici e a laboratori tematici: incontri di approfondimento, caratterizzati da sperimentazione diretta e da materiali e strumenti specifici, dedicate alle scuole primarie e secondarie di I grado.
I tre percorsi didattici del giardino, il Laghetto Matteo e il piccolo stagno, il punto informazioni, un piccolo ufficio con gadget e pubblicazioni del Parco e una xiloteca con piccolo erbario offrono un’ulteriore possibiltà di approfondimento tematico sugli ambienti e le caratteristiche del Parco.
Il programma degli eventi completa infine l’offerta didattica del Giardino Botanico: tra gli eventi in programma la festa annuale del Giardino Botanico, programmata quest’anno nelle giornate del 25 e 26 giugno, sarà un’ulteriore occasione per ritrovarsi e scoprire le novità e le attività del giardino.

Per saperne di più su orari e attività > vai alla pagina dedicata

Per informazioni:
Segreteria unificata con Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
tel 0543 917912 fax 0543 903733
e-mail ladigadiridracoli@atlantide.net