Immagine news: 
sassofratino2

Viaggio nelle foreste vetuste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna 

Dal 19 giugno al 28 agosto 2016

Centro Visita di Santa Sofia (FC)

 

Una mostra fotografica per celebrare la candidatura della Riserva Integrale di Sasso Fratino a Patrimonio Naturale dell'Umanità, nell'affascinante location della "Sala Zangheri", che ospita il plastico della Romagna del noto naturalista forlivese.

Dopo un biennio di ricerche, oggi sappiamo che nella Riserva Integrale di Sasso Fratino i faggi possono superare i quattro e, addirittura, i cinque secoli d'età! Questi dati fanno entrare la riserva nella top 10 delle foreste decidue più antiche dell'Emisfero Nord e avvicinano Sasso Fratino al riconoscimento UNESCO.

La mostra fotografica e divulgativa vi condurrà all'interno di queste "foreste sacre" candidate a patrimonio dell'umanità: partendo dall'importanza del legno morto, conoscerete i grandi Patriarchi che si celano nella foresta, le particolari comunità di organismi primitivi che qui si sviluppano e la fauna strettamente legata a questi ecosistemi, per arrivare infine ai profondi e complessi rapporti che intrecciano i destini di queste foreste e dell'uomo.

Orari di apertura:
luglio: sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
agosto: dal mercoledì alla domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00"

> Guarda la locandina

Per informazioni:
0543 970249, cv.santasofia@parcoforestecasentinesi.it