Immagine news: 

Le proposte didattiche del progetto Life Eremita

Un’opportunità per le scuole del Parco

Prende il via il progetto di Educazione Ambientale del progetto Life Eremita rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, con priorità a quelle ricadenti all'interno dei comuni del Parco. Esso darà la possibilità agli istituti interessati di usufruire di laboratori didattici, lezioni ed uscite sul territorio gratuite, con il supporto di un educatore ambientale.

Il progetto LIFE14 NAT/IT/000209 Eremita coinvolge i due parchi nazionali delle Foreste Casentinesi e dell'Appennino Tosco Emiliano, oltre che le altre aree protette della Regione Emilia-Romagna, e si occupa di insetti legati al legno morto, ovvero Rosalia alpina e Osmoderma eremita, ma anche di due specie legati alle acque ferme o correnti, ovvero la libellula Coenagrion mercuriale castellanii e il coleottero acquatico Graphoderus bilineatus.

L’obiettivo dell’azione E.2 del progetto è quello innescare un processo culturale che sensibilizzi la popolazione, e alcuni gruppi di interesse in particolare, verso l’importanza del ruolo delle specie target nell’ecosistema forestale e acquatico e nella corretta gestione delle foreste e dei corsi e specchi d'acqua. Una delle attività previste è proprio l’elaborazione e la realizzazione di un progetto di Educazione Ambientale rivolto prioritariamente agli istituti scolastici ricadenti all'interno dell'area di progetto.

Per maggiori informazioni sulle proposte didattiche visita la pagina dedicata

(Foto: Francesco Lemma)