Immagine news: 
trekking parco

Il 2016 Anno Nazionale dei Cammini

Il 2016 è stato proclamato dal Ministero dei Beni Culturali l’Anno Nazionale dei Cammini.

I Cammini sono un’occasione per conoscere parti meno note del territorio italiano e per valorizzare un tipo di turismo lento alla scoperta delle bellezze e della storia del nostro paese.

Il territorio del Parco è interessato da diversi di questi percorsi, in primis il Sentiero delle Foreste Sacre, che rappresenta una straordinaria occasione per attraversare l’area protetta: sette giorni immersi nel verde delle nostre foreste, alla scoperta delle emergenze storiche e religiose di cui il Parco è ricco. Spiccano i grandi centri spirituali di Camaldoli e La Verna, ma anche altre chiese, abbazie, ruderi o siti di religiosità precristiana come il Lago degli Idoli, testimonianze della religiosità popolare, come le maestà e le chiesette sperdute, segni di una devozione antica e semplice ed anche altri resti della presenza dell’uomo: insediamenti abbandonati, vecchi ricoveri per boscaioli e pastori, tracce di aie carbonili, mulattiere che solcano l’Appennino un tempo frequentate da coloro che abitavano le nostre montagne e che avevano imparato a trarne da vivere.

Quasi esattamente coincidente con questo percorso è il tratto dell’Alta Via dei Parchi che interessa l’area protetta. L’itinerario, promosso dalla Regione Emilia Romagna, tocca tutte le aree protette regionali in 27 tappe. Si parte da Berceto, vicino al Passo della Cisa per arrivare al Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello.

Altri importanti percorsi toccano il territorio dell’area protetta: la Via Romea, il Cammino di Assisi e il Cammino di San Vicinio; il primo richiama la strada percorsa dai pellegrini germanici diretti a Roma, il secondo tocca i più importanti luoghi francescani per arrivare ad Assisi, infine il Cammino di San Vicinio, percorso di 350 km con partenza e arrivo a Sarsina, che tocca i luoghi delle fede più importanti del crinale tosco romagnolo.

Da segnalare una particolare tipologia di percorsi, anche se solo di tre giorni, molto apprezzati dagli escursionisti: gli otto anelli del progetto “Da rifugio a rifugio”, per vivere un'esperienza all'interno del Parco Nazionale, immersi nella natura e nella tradizione dell'area protetta, godendo dell’'ospitalità rurale e del contesto naturalistico. Le proposte, ideate nell'ambito del progetto di cooperazione interterritoriale "Itinerari turistici rurali polifunzionali dell'Emilia Romagna", sono accompagnate da un passaporto e da un cofanetto contenenti tutte le informazioni utili per effettuare le escursioni consigliate.

Per saperne di più:
> Sentiero delle Foreste Sacre
> Alta Via dei Parchi
> Via Romea
> Cammino di Assisi
> Cammino di San Vicinio
> Da rifugio a rifugio