Immagine: 

9 percorsi per scoprire il Parco

I “Sentieri Natura” sono sentieri di agevole percorrenza, lungo i quali sono dislocati punti di osservazione prestabiliti corredati di bacheche illustrative, che spaziano dalla struttura geomorfologica del territorio, alla vegetazione, alla fauna, alla storia dei luoghi.

Sono quindi dedicati a chiunque si avvicini all’escursionismo e voglia avvalersi di uno strumento di prima conoscenza del territorio. Percorrere i Sentieri Natura significa lasciarsi guidare all’osservazione della natura, scoprendo particolari ed elementi a cui molte volte non si dedica attenzione, ma che consentono di conoscere e comprendere gli aspetti naturalistici del Parco e la storia di questi luoghi.

I Sentieri Natura sono quindi un invito all’osservazione, alla fruizione consapevole dell’area protetta.

Acquacheta La valle e la cascata di Dante

La Verna Natura, storia, spiritualità

Badia Prataglia La faggeta

Camaldoli Alberi e bosco

Campigna L'abete bianco e le abetine

Castagno d'Andrea La civiltà del castagno

Fiumicello Il mulino Mengozzi e le tracce dell'uomo

Ridracoli Una valle, un lago, una storia secolare 

Lago di Ponte La natura e le forme del territorio

Il Parco ha pubblicato il cofanetto contenente una scheda descrittiva per ognuno dei 9 sentieri natura, che riporta  tutte le informazioni necessarie per poter effettuare una passeggiata lungo il sentiero in piena autonomia. Le schede contengono la mappa del percorso e la descrizione dettagliata dei punti interpretativi che si incontrano lungo l’itinerario.

I SENTIERI AD ALTA FRUIBILITÀ
I sentieri per tutti… i sensi e il percorso didattico “Alberi che toccano il cielo”
I sentieri ad alta fruibilità rappresentano una valida scelta se stiamo programmando un facile percorso a piedi nel Parco Nazionale. I sentieri “per tutti … i sensi” sono infatti percorribili da persone non vedenti, ipovedenti, in carrozzina e da tutti coloro che hanno difficoltà di deambulazione. Ciò che accomuna questi percorsi è la presenza di postazioni interpretative, dotate di pannelli di approfondimenti destinate a tutti i visitatori e ricche di informazioni, oggetti e reperti. 
I pannelli vengono tolti durante la stagione invernale (novembre - aprile).

UN SENTIERO PER TUTTI... I SENSI Campigna: il sentiero è praticamente piano e ha una lunghezza di 350 m

UNA FORESTA PER TUTTI... I SENSI - UN SENTIERO PER SONIA Badia Prataglia: il sentiero ha un dislivello di circa 50m e una lunghezza di 450 m

ALBERI CHE TOCCANO IL CIELO - STRADA DELLE CULLACCE Campigna: il percorso è sostanzialmente pianeggiante e ha una lughezza di 5km, i pannelli a rilievo si trovano nei primi 3 km. 

> E' possibile scoprire i sentieri natura all'indirizzo trekking.parcoforestecasentinesi.it;

> E' disponibile una mappa web, consultabile all'indirizzo maps.parcoforestecasentinesi.it;

> E' disponibile anche la PNFC trekking mapp, una App dedicata agli appassionati di escursionismo per "navigare" sui sentieri del Parco anche in modalità offline;