Sono sempre più numerose le persone hanno scoperto il piacere di pedalare e scoprire le bellezze naturali che ci circondano, grazie alla mountain bike e alla recente diffusione delle e-bike, biciclette con pedalata assistita, che permettono a un pubblico più vasto di effettuare escursioni in bici.
In questo panorama, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi rappresenta indubbiamente un ambiente d'élite per chi si vuole cimentare in meravigliose ed indimenticabili pedalate in un contesto naturale unico nel suo genere.
Il territorio dell’area protetta offre vari percorsi adatti a tutte le tipologie di bikers: che voi siate un agonista o un amatore, giovane o meno giovane, una famiglia con bambini, semplici curiosi delle due ruote, potrete trovare nel Parco Nazionale percorsi per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Dagli emozionanti sentieri di crinale dove si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia tra Romagna e Toscana, fino a vedere i due mari e, nelle giornate più terse, persino le Alpi, ai sentieri in mezzo al fresco di secolari faggete e abetine dove potrete godere di una delle foreste più antiche d'Europa.
Centinaia di chilometri di sentieri e piste forestali, tra cui quella della Lama definita “la più bella d'Italia”, vi permetteranno di vivere un'esperienza unica.
> Anche per le mountain bike è un utile strumento Carta dei Sentieri del Parco in scala 1:25.000;
> E' disponibile una mappa web, consultabile all'indirizzo maps.parcoforestecasentinesi.it;
> E' disponibile anche la PNFC trekking mapp, una App dedicata agli appassionati di escursionismo per "navigare" sui sentieri del Parco anche in modalità offline.
> Il Parco ha pubblicato in passato il volume “In bici nel Parco”, che illustra 20 percorsi pensati apposta per gli escursionisti in mountain bike. La guida al momento non è disponibile. E' possibile però scoprire i 20 percorsi MTB cliccando qui. E' possibile inoltre scaricare le tracce gpx dei percorsi.
> Transparco in bici: scarica la traccia gpx.
> Se vuoi maggiori informazioni su noleggio e guide E-bike vai alla pagina dedicata.
Che siate ciclisti esperti o turisti che vogliono godere delle meraviglie della natura in bicicletta, vi consigliamo di vivere una magnifica esperienza nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un vero e proprio paradiso per l'escursionismo in mountain bike.
Sette regole della MTB
per divertirsi, stare bene ed evitare di far star male qualcun altro.
1. Utilizza solo percorsi segnati e verifica sempre la percorribilità dei percorsi.
2. Attento agli escursionisti a piedi: hanno la precedenza sempre e comunque.
3. Controlla la velocità prevedendo sempre di poter incontrare qualcuno.
4. Rispetta l'ambiente: non lasciare tracceo rifiuti (neppure la camera d'aria forata!).
5. Rispetta le proprietà pubbliche e private, lasciando i cancelli come li hai trovati.
6. I percorsi non sono piste di gara: guida con prudenza e ricorda che chi va forte in discesa arriverà qualche minuto prima (per farcosa poi?) ma rischierà di farsi male sul serio.
7. Cerca di non spaventare gli animali e se puoi, di non schiacciare nessuno con le tue ruote.