Il progetto Life WetFlyAmphibia è stato scelto come “progetto LIFE del mese” di Maggio 2020!
È online sulla home page del sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare la scheda descrittiva del progetto.
Il progetto, come altre volte raccontato, si occupa di conservazione di anfibi, in particolare ululone appenninico, salamandrina di Savi e tritone crestato, dei lepidotteri Euplagia quadripunctaria e Eriogaster catax, e degli ambienti umidi ad essi legati. Grazie ad esso è stato possibile realizzare in questi anni numerose azioni di conservazione, come la realizzazione di nuove aree umide, il restauro o la creazione di fontanili e abbeveratoi, la creazione o l’approfondimento di pozze già esistenti.
Il progetto ha tra i suoi obiettivi anche il monitoraggio dei servizi offerti ai turisti/escursionisti, alle comunità locali e agli operatori del settore agro-pastorale, con riferimento sia alle azioni realizzate, sia all’area protetta all’interno della quale il progetto stesso si svolge. Per contribuire alla raccolta di questi dati è possibile compilare un questionario. Il questionario è anonimo, compilabile in pochi minuti e può contribuire al miglioramento del progetto stesso.
Il progetto LIFE WetFlyAmphibia, cofinanziato dal Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE) 2014-2020, è iniziato il 1/09/2015 e terminerà il 31/12/2021. Il partenariato del progetto è costituito, oltre che dall’Ente Parco, anche dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio, dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, dalle Università di Bologna e Pavia e dalla società D.R.E.Am Italia.
Per informazioni:
Visita la pagina del Ministero dedicata al progetto.
Visita il sito e la pagina facebook del progetto:
http://www.lifewetflyamphibia.eu
https://www.facebook.com/lifewetflyamphibia
Compila il questionario del progetto.
Foto: ululone appenninico di Roberto Sauli