Immagine news: 

Ecco tutti gli eventi del Planetario del Parco di Stia (AR).

Il Planetario del Parco compie 14 anni e diventa sempre più un punto di riferimento nel panorama regionale dei centri di promozione scientifica.
La realizzazione della meridiana in camera oscura - progettata e realizzata da Simone Bartolini, cartografo dell’Istituto Geografico Militare di Firenze, in collaborazione con gli studenti dell’IIS Galileo Galilei di Poppi all’interno del Progetto Alternanza Scuola Lavoro 2016 - e l’acquisto del Coronado PST, telescopio che permette la visione del Sole in luce di idrogeno, in modo da evidenziarne protuberanze e zone attive, vanno in questa direzione. Le giornate dedicate a equinozi e solstizi scandiranno le attività divulgative programmate per il 2017.
L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente gli appassionati e gli amici che vorranno accompagnarci in questo viaggio, anche attraverso esperienze pratiche, nella osservazione e interpretazione dei fenomeni celesti che quotidianamente avvengono sopra la nostra testa, in modo tale da rendere diretto, ma soprattutto piacevole, l’apprendimento di alcune conoscenze di base dell’astronomia osservativa.

Non mancheranno escursioni guidate in luoghi del Parco Nazionale caratterizzati dall’assenza di inquinamento luminoso per l’osservazione del cielo notturno ad occhio nudo e con strumentazione e laboratori tematici e attività sotto la cupola del Planetario rivolte ai bambini.

> Scarica il programma completo