Dopo un periodo difficile per tutti la bella stagione ha portato con sé anche un ritorno alle abitudini di prima, seppure con i dovuti e necessari accorgimenti. Già da qualche settimana sono numerosi i visitatori del Parco ai quali diamo il benvenuto raccomandando un comportamento adeguato, convinti che la natura possa aiutare tutti a recuperare dalle fatiche di questo periodo così anomalo.
Molte delle strutture didattico-informative del Parco riaprono i battenti, sono infatti diversi i Centri Vista dove, con la collaborazione dei Comuni, si è ripresa l’attività. Nel versante romagnolo sono aperte le strutture di Santa Sofia e Premilcuore (anche se non nelle sedi abituali a causa di lavori di ristrutturazione), Tredozio e San Benedetto in Alpe. Allo stesso modo è aperto il Centro Visita/Ufficio IAT di Bagno di Romagna, anche questo interessato dai lavori e quindi aperto solo come ufficio informazioni.
Nel versante casentinese riaprono i punti informazioni di Chiusi della Verna.
Altra struttura importante e di prossima riapertura è il Giardino Botanico di Valbonella, luogo ideale per conoscere la flora tipica dell’Appennino Romagnolo e del Parco.
Gli orari di apertura e i riferimenti informativi sono consultabili nella pagina dedicata.