In una magnifica vallata all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, sabato 27 luglio, si svolgerà la Festasaggia “Antica battitura del grano” arrivata alla sua settima edizione.
L’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine presso il suo socio Azienda agricola Le Casine offrirà una intensa giornata di attività a partire dalla mattina fino a tarda sera.
Durante la giornata saranno presenti stand alimentari con prodotti del territorio ed artigianali, sarà possibile degustare schiacciate con salumi di Scarpaccia, formaggi e dolci prodotti dall’Azienda agricola Le Casine.
Sarà possibile ammirare l’Opera realizzata dalla “Bottega di Ciro” con materiale di riuso trovato nell’azienda in collaborazione con il Laboratorio di Riparazione e Riuso Londa e l’Associazione Andrea del Castagno.
Su prenotazione è possibile partecipare ai laboratori di Ecoprinting e di Acquerello con il vino.
In mattinata passeggiata al riconoscimento di erbe, fiori e funghi con Mara Fiesolani, nel pomeriggio laboratori ed attività per i più piccoli con gli asinelli Mimosa e Fabio.
Dalle 16.30 gli eventi clou della giornata: Battitura del grano con metodo tradizionale, canti al calar del sole con il coro CONfusion e per finire, dopo cena, teatro “Parole e d’Appennino i canti” con Marco Paoli e Francesco Fuligni.