Immagine news: 

E' sempre bello organizzare una passeggiata nel bosco per passare una bella giornata con amici o semplicemente per cercare un po’ di refrigerio dal caldo di questi giorni. In vista di queste giornate di festa/ferie, ricordiamo che non bisogna però mai essere troppo superficiali, soprattutto quando si decide di organizzare un’escursione in zone di montagna.

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre infinite possibilità escursionistiche per tutti ma prima di partire è bene pianificare il tragitto che si intende percorrere, consultando guide, carte e le pagine dedicate ai sentieri ed escursioni del sito www. parcoforestecasentinesi.it. Importante è decidere la meta anche in base alle proprie capacità fisiche, munirsi di un abbigliamento adeguato e utilizzare solo i sentieri segnati ufficialmente dal CAI. Un consiglio sempre valido è quello di rivolgersi ai punti informativi dell'Ente Parco, anche per farsi indicare quali siano i percorsi più adatti al proprio livello di esperienza. Oltre alle basilari regole di sicurezza è fondamentale avere a mente alcuni accorgimenti, per il rispetto dell’ambiente che ci circonda e di cui siamo ospiti: riportare a casa i rifiuti e, se si è così fortunati da incontrare un animale selvatico, osservarlo da lontano senza tentare di avvicinarlo.

In questo periodo sono inoltre attivate misure di prevenzione regionali per quanto riguarda il rischio di incendi boschivi. A questo proposito ci sono poche e semplici regole da tenere: non gettare a terra mozziconi di sigaretta o fiammiferi, non parcheggiare l’auto e la moto sull’erba secca, non accendere fuochi dove non è permesso e usare soltanto le aree attrezzate, non bruciare stoppie o altri residui agricoli. Ricordiamo che i numeri di telefono da chiamare nel caso in cui si avvisti un incendio sono il 115 o il 112.

Buon Ferragosto a tutti!