Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nel 1909, in Svezia venne istituito il primo parco europeo. In Italia si festeggia con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali che si svolgono durante tutta la settimana.
24 maggio
Festa "Un Parco per te"
Giardino Botanico di Valbonella, Corniolo, Santa Sofia (FC)
Festa conclusiva del progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole dei comuni del versante romagnolo del Parco Nazionale. Il progetto si pone come obiettivi educativi quello di rafforzare nei ragazzi il senso di identità e di appartenenza alla propria comunità locale e quello di stimolare la comprensione dei valori del Parco. Nell’occasione le scuole esporranno i lavori eseguiti durante il progetto ed avranno occasione di incontrare le altre scuole partecipanti e partecipare a momenti di animazione con esperti e guide, oltre a ricevere il diploma di “Classe Guida del Parco”. Sarà un momento di festa a conclusione del percorso progettuale di circa 20 ore, che prevede lo sviluppo di una tematica dedicata all’area protetta ed anche uscite sul territorio.
31 maggio
Festa "Un Parco per te"
Moggiona, Poppi (AR)
Festa conclusiva del progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole dei comuni del versante toscano del Parco Nazionale. Il progetto si pone come obiettivi educativi quello di rafforzare nei ragazzi il senso di identità e di appartenenza alla propria comunità locale e quello di stimolare la comprensione dei valori del Parco. Nell’occasione le scuole esporranno i lavori eseguiti durante il progetto ed avranno occasione di incontrare le altre scuole partecipanti e partecipare a momenti di animazione con esperti e guide, oltre a ricevere il diploma di “Classe Guida del Parco”. Sarà un momento di festa a conclusione del percorso progettuale di circa 20 ore, che prevede lo sviluppo di una tematica dedicata all’area protetta ed anche uscite sul territorio.