Un terzo filone del progetto “Oltreterra” è sviluppato sul concetto di "GESTIONE FORESTALE ECONOMICA" ed è quello che maggiormente può portare nuove risorse in montagna, cercando di riposizionare quella che era risorsa basilare montana.
Obiettivi:
Studiare, in collaborazione con gli Enti locali e le strutture Universitarie di riferimento, la multifunzionalità del bosco/foresta:
una funzione produttiva primaria (bosco come risorsa legno).
una funzione produttiva secondaria (raccolta prodotti del sottobosco).
una funzione turistico - ricreativa (fruizione dell'area verde e del valore paesaggistico).
funzioni ambientali non monetizzabili quali: difesa del suolo, regimazione delle acque, tutela della biodiversità, conservazione attiva del paesaggio storico, ostacolo all'effetto serra ed ai cambiamenti climatici.
Verificare promuovere le nuove forme di gestione economica del bosco, nel pieno rispetto della naturalità dei luoghi, attraverso le seguenti opportunità:
i Pagamenti per i Servizi Ambientali (PES).
la gestione forestale mirata alla massimizzazione della protezione idrogeologica nel comprensorio.
la gestione forestale attiva (sviluppo socio-economico delle popolazioni locali). Sperimentazione di nuove tipologie di "governo" del bosco, basate su pianificazione mirata e di dettaglio.
la gestione equilibrata;
metodologie di gestione a fini ambientali ed economici a confronto;
le convergenze possibili; o La produzione di energia da biomasse, il dimensionamento delle centrali in funzione delle biomasse localmente disponibili.