Luglio 2003 – Luglio 2023: se 20 vi sembrano pochi…
Il Planetario del Parco compie 20 anni, un compleanno che sarà celebrato con un programma di attività particolarmente ricco nei mesi estivi con incontri tematici e osservazione dedicati al cielo estivo (22 luglio), alle lacrime di San Lorenzo - lo sciame di meteore che, quest’anno, si presenterà nelle migliori condizioni di visibilità con la Luna in fase calante (10 e 11 agosto) – alle meteoriti – gli oggetti più antichi del sistema solare, di cui alcuni pregevoli esemplari in mostra presso la struttura di Stia - alla Superluna di fine mese (31 agosto), una occasione per conoscere più da vicino le bellezze del nostro satellite naturale e le prospettive future della sua “nuova” esplorazione.
Ma non mancheranno affascinanti passeggiate, in compagnia delle stelle, immersi nelle bellezze naturali del Parco Nazionale. Il 7 agosto con un percorso ad anello di circa 8 km alle pendici del Monte Falterona, da Madonna di Montalto, sede del seicentesco oratorio alpestre, a Bocca Pecorina (1068 m. s.l.m.) e ritorno; il 17 agosto a San Paolo in Alpe (1028 m. s.l.m.), altopiano posto nel versante romagnolo del Parco, con un percorso di circa 6 km con partenza dalla loc. Sant’Agostino.
Le iniziative riprenderanno nel mese di ottobre con una serata dedicata ai pianeti giganti del sistema solare, Giove e Saturno (7 ottobre), in opposizione, quindi nelle migliori condizioni di visibilità (in quanto nel punto della loro orbita attorno al Sole più vicino alla Terra) e una splendida passeggiata lungo Il Sentiero del Lupo in loc. Moggiona (14 ottobre), a cui si accompagna apericena e visita al museo del Lupo.
In ultimo, in attesa del Natale, la giornata dedicata all’imminente solstizio invernale (17 dicembre), a cui si accompagna una camminata di 11 km per ammirare il Sasso del Regio, probabilmente un antico calendario luni-solare, rinvenuto presso Stia.
Un invito a partecipare, come sempre, numerosi in nostra compagnia… laddove gli alberi toccano il cielo.