Serata speciale con un solo protagonista: il lupo, animale che più di altri ha sempre affascinato l'immaginario collettivo ma anche suscitato timori e paure ingiustificate. Proprio per conoscere meglio il comportamento e le abitudini di questo magnifico animale, in collaborazione con il "Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna", vi guideremo in un facile trekking all'imbrunire durante il quale eseguiremo una prova di Wolf Howling: si tratta di una tecnica di censimento del lupo che sfrutta la tendenza del lupo a ululare, emettendo un ululato artificiale. Quindi la speranza è che, in risposta al nostro ululato...i lupi del parco rispondano! L'escursione sarà preceduta da un incontro informativo sul lupo.
RITROVO ore 18.45 a Moggiona (AR). Il punto esatto di ritrovo sarà comunicato ai partecipanti al momento dell'iscrizione.
Dopo l'incontro informativo sul lupo, cena presso il ristorante "Il Cedro" (consigliabile comunicare la partecipazione con alcuni giorni di anticipo, per dare modo al ristorante di organizzarsi per i posti riservati).
Dopo cena, spostamento verso il punto di partenza dell'escursione notturna.
Lunghezza percorso: 4,5 Km
Dislivello: 170 m
Difficoltà: Facile
Necessario indossare scarpe da trekking e abbigliamento adatto all'escursione. Consigliabile avere con sè indumenti adatti al freddo e impermeabili. Portare con sé una torcia frontale.
Costo di partecipazione: 12 euro a persona (servizio di Guida Ambientale Escursionistica abilitata; logistica e organizzazione dell'evento). Il costo è ridotto a 5 euro per i bambini sotto i 12 anni. Sconsigliata la partecipazione a bambini di età inferiore a 8 anni.
Escursione a posti limitati.
Iscrizione obbligatoria all'indirizzo poetiescarponi@gmail.com