Le condizioni di accesso
Tutte le imprese turistiche che vogliono aderire devono essere ubicate o svolgere la propria attività nell’area di applicazione della CETS del Parco Nazionale, nello specifico si fa riferimento al territorio amministrativo dei comuni interessati dall’Area Protetta, realizzare attività e azioni che siano compatibili con la strategia di turismo sostenibile del territorio e prendere parte in maniera proattiva al Forum CETS.
I requisiti di accesso
Gli ambiti di valutazione fanno riferimento a tre tematiche:
> Elenco delle imprese turistiche CETS-Parte 2
> Disciplinare attività ricettive
> Disciplinare accompagnatori MTB
Al percorso CETS, si è affiancato quello delle strutture e delle guide consigliate dal Parco. Nel primo caso si tratta di un’ulteriore certificazione che prevede una precisa procedura ed è riservata ai soggetti con sede operativa all’interno dei confini del Parco. In deroga a tale limitazione, le strutture che erano già aderenti alla CETS (sia Fase 1 che Fase 2) alla data di approvazione del programma degli Esercizi consigliati (Delibera di Consiglio Direttivo n. 5 del 28/03/2023, poi modificato con Delibera di Consiglio Direttivo n. 26 del 21/07/2023) sono ammesse anche se aventi sede fuori dal Parco.
Nel caso delle guide, il riconoscimento, le modalità di adesione e il disciplinare coincidono esattamente con quello delle guide della CETS Parte 2.