XXV Biennale Europea d'Arte Fabbrile
Dal 31 agosto al 3 settembre 2023 torna la Biennale Europea d’Arte Fabbrile di Stia (Arezzo), la più tradizionale manifestazione sul Ferro Battuto che si tenga con regolare cadenza in Italia, e più precisamente in Toscana, fin dal 1976. Nel corso degli anni questa Manifestazione ha dimostrato di essere il più importante punto di riferimento nel panorama mondiale dell’Arte Fabbrile. Il compito di questa Biennale è quello di tutelare e promuovere un’attività di antiche origini quale è quella del ferro battuto con l’intenzione di valorizzare e promuovere un’arte che è contemporaneamente tradizione, civiltà e anima di un mestiere artigianale. La Biennale ha il merito di aver continuamente stimolato nel grande pubblico un interesse nuovo verso il manufatto artistico in ferro, convocando a consiglio, ogni due anni, gli interpreti di un’antica civiltà artigianale, dando loro la possibilità di incontrarsi per stimolare il loro spirito creativo e affinare le loro tecniche di lavoro.
La Manifestazione, giunta alla sua XXV edizione, permette ai visitatori, provenienti da tutte le parti del Mondo, di scoprire non solo l’antica arte del Ferro con il coinvolgimento della comunità locale, ma l’intero Casentino con tutte le sue bellezze architettoniche e soprattutto paesaggistiche, ricordando che siamo all’interno del Parco della Foreste Casentinesi con i suoi siti Unesco.
In questa manifestazione si affiancano molteplici iniziative tra cui “Il Campionato del Mondo di Forgiatura”, “Il Concorso Internazionale di Progettazione e Disegno Pier Luigi della Bordella”, “Il Concorso Internazionale di Scultura”, “Il Concorso FotograficoRossana Molinatti”, lo spazio espositivo “Lanificio Spazio Vuoto_Incubatore di Idee”, una serie di Laboratori di Forgiatura per bambini, un considerevole programma di conferenze ed incontri, una serie di escursioni in e-Bike alla scoperta del Territorio Casentinese e spettacoli musicali serali.