Sabato 18 novembre
Escursione tra il giorno e la notte

Escursione tra il giorno e la notte, nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, passando dalla Foresta Biogenetica di Campigna fino a scendere nella valle di Pian del Grado. Punto di ritrovo è l’agriturismo Il Poderone, dove al ritorno potremo degustare prodotti tipici, in una classica merenda contadina: saliremo poche centinaia di metri fino a raggiungere la Statale, che attraverseremo per imboccare la pista forestale che porta a case Castagnoli. Giunti nei pressi del podere imboccheremo il sentiero che sale verso il rifugio Villaneta, attraverso boschi di abete e faggi. Raggiunto il rifugio ci aspetta ancora una decisa salita fino all’abitato di Campigna e da lì saliremo sulla “vetta” di Poggio Palaio.
A questo punto avremo già acceso le pile (o torce frontali) per affrontare l’ultimo tratto di sentiero in discesa, che ci porterà dritti dritti all’agriturismo Poderone.
Itinerario: Poderone – Villaneta – Campigna – Poggio Palaio – Poderone
Ritrovo alle ore 14.00 presso l’Agriturismo Poderone, termine previsto alle 18.00
Lunghezza: 9.7 km
Dislivello: +/- 600 m
Durata: 4 h
Difficoltà: Medio (E)

È consigliato un abbigliamento adeguato adatto alla stagione e alla quota di circa 1000 m: pantaloni lunghi, maglietta e/o camicia a maniche lunghe, felpa o pile, giacca impermeabile/antivento, scarpe da trekking o comunque con suola scolpita, guanti, berretta, sciarpa, acqua (min. 1 litro), torcia.

L’iniziativa è gratuita in quanto facente parte del progetto “Autunno Slow 2023” promosso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed è stata organizzata coinvolgendo soggetti aderenti alla CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) e “consigliati dal Parco”.

Prenotazione obbligatoria, al massimo 20 partecipanti.

Prenotazioni al link https://www.romagnatrekking.it/evento/escursione-campigna-poderone-degus...
Solo per informazioni: 3470950740, info@romagnatrekking.it (Riccardo Raggi)