Immagine news: 

17 e 18 maggio – Convegno a Santa Sofia

Un convegno per fare il punto sullo stato delle conoscenze sulle orchidee spontanee nel Parco e per conoscere i progetti che si sono occupati in questi anni di conservazione e ricerca di orchidee e dei loro habitat in Italia.

L’Ente Parco organizza un incontro per parlare di conservazione e conoscenza di Orchidee, nella giornata di venerdì 17 maggio a Santa Sofia (FC), con uscita didattica sul territorio dell’Area protetta previsto per sabato 18 maggio.

La famiglia delle Orchidaceae è considerata tra le più importanti al mondo, con circa 25.000 specie presenti nel globo. In Italia si contano oltre 230 specie, che vegetano dal livello del mare fino al piano subalpino e il Parco ne conta ben 51, molte delle quali rare e protette e distribuite in ogni habitat: dalla faggeta al bosco misto, dai pascoli di bassa quota alle praterie di crinale, persino lungo i margini di sentieri e mulattiere.

L’incontro sarà quindi un’occasione per scoprire alcuni progetti attivi in Italia che si occupano di ricerca e conservazione delle orchidee e dei loro habitat, alcuni realizzati grazie allo strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea, con lo scopo di stimolare la nascita di future collaborazioni.

Le specie oggi accertate nel Parco sono una in più rispetto a quanto riportato nella pubblicazione di Antonio Pica e Paolo Laghi recentemente edita dal Parco “Atlante delle Orchidee del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - Guida alle specie e chiavi di riconoscimento”, grazie alla scoperta di una nuova stazione di Himantoglossum robertianum, comunemente detta Barlia. La scoperta è anche il frutto del coinvolgimento della cittadinanza su un tema in cui appassionati, escursionisti e guide possono fare la differenza ed è anche per questo che il Parco organizza per il 4° anno di seguito un corso per il riconoscimento delle orchidee spontanee dedicato ad appassionati e operatori del settore. L’obiettivo è fornire le nozioni necessarie per identificare le principali specie che vegetano nel Parco e conoscerne peculiarità e caratteristiche, per poter quindi contribuire alla ricerca e all’aggiornamento del database floristico.

Il convegno è organizzato in collaborazione con il Giardino Botanico di Valbonella e patrocinato da G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee APS), Società di Studi Naturalistici della Romagna Il convegno è organizzato in collaborazione con il Giardino Botanico di Valbonella e patrocinato da G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee APS), Società di Studi Naturalistici della Romagna, la Banca del Germoplasma della Tuscia e Society for Conservation Biology.
È accreditato da AIGAE ai fini dell'aggiornamento obbligatorio delle Guide AIGAE. La partecipazione è GRATUITA ed aperta a tutti con iscrizione al seguente link: https://forms.gle/c4nfYEyrLdFtn6bo8

> Scopri il programma  

Per info:
Ufficio Informazioni di Santa Sofia
0543 971375
ufficiopromozione@parcoforestecasentinesi.it