2016: un anno dedicato all'astronomia
In un paese, come il nostro, dove le Scienze Naturali non sono sicuramente tra le priorità didattiche, il Parco fa del suo meglio e offre anche nel settore delle scienze astronomiche interessanti e affascinanti proposte.
Innanzitutto il Planetario del Parco di Stia che inaugura le attività 2016 domenica 13 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari (Day of Planetaria), con tante attività dedicate all'astronomia.
Dal 3 al 5 giugno si terrà, a Campigna, lo Star Party delle Foreste Casentinesi: il primo star-party tosco-romagnolo, un appuntamento dedicato agli astrofili ma sono previste attività anche per chi, incuriosito, vorrà godersi un fine settimana immerso nella natura. I principali punti di osservazione saranno il piazzale dei Fangacci, i Prati della Burraia e Campigna. Il primo appuntamento con le stelle sarà nella notte di venerdì 3. Per permettere a tutti i curiosi di apprezzare al meglio il firmamento in tutta la sua bellezza, le Guide Escursionistiche dell'associazione "Quota900" accompagneranno i partecipanti in una breve escursione serale che, attraverso facili sentieri, arriverà ai Prati della Burraia dove alcuni astrofili mostreranno e racconteranno il cielo della tarda primavera. Al parcheggio dei Fangacci gli astrofili osserveranno e riprenderanno il cielo con i propri telescopi. Per evitare che le luci abbaglino occhi e camere astro fotografiche verrà limitato l'accesso al piazzale a tutti i mezzi dalle ore 21:30 alle 03:00. Anche i curiosi dovranno munirsi di lampade con luce rossa (l'unica che non compromette l'adattamento degli occhi all'oscurità). Sabato 4 sarà la giornata più intensa. Al mattino il Planetario di Stia sarà aperto al pubblico con attività dedicate ai bambini: protagonista il nostro Sole. L'osservazione del Sole si sposterà, nel pomeriggio, ai Fangacci. Nello stesso pomeriggio sarà possibile partecipare ad un'escursione di circa due ore nei dintorni di Campigna. Dalle ore 15, inoltre, sono previste conferenze e convegni per astrofili presso il Punto Informazioni La Villetta di Campigna. Alla sera torneranno protagonisti i telescopi, le escursioni notturne aperte ad adulti e bambini, i suoni ed i rumori della natura ed il buio. Domenica 5 sarà il momento dei saluti. Per tutta la durata dello star-party saranno presenti anche alcuni negozi che esporranno le ultime novità nel campo dei telescopi amatoriali e della strumentazione per l'astrofotografia. Al punto informazioni sarà allestita una piccola mostra di fotografie astronomiche a cura degli astrofili della associazioni organizzatrici dell'evento. Parte attiva di tutta la manifestazione saranno anche le strutture ricettive presenti all'interno del parco, offrendo appoggio logistico e speciali pacchetti soggiorno. Lo star-party è organizzato dalle associazioni astrofile di Arezzo (Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo), Ravenna (A.R.A.R.), Firenze (S.A.F.), Savignano sul Rubicone (A.A.R.), Imola (A.A.I.), Società Astrofili Cesena, dall'Ente Parco Foreste Casentinesi con la collaborazione degli astrofili di Forlì, Sogliano al Rubicone, Faenza, dell'Unione Astrofili Italiani e del Planetario di Stia. Un ringraziamento particolare va anche al Corpo Forestale dello stato, al Comune di Santa Sofia ed alla Provincia di Arezzo. Per informazioni: Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo ( presidente@arezzoastrofili.it) Associazione Ravennate Astrofili Rheyta ( info@arar.it)