Diffondiamo volentieri un’iniziativa del Butterfly Monitoring Scheme - BMS, il Sistema di Monitoraggio Europeo delle Farfalle, progetto di conservazione rivolto a farfalle e falene promosso da Butterfly Conservation Europe e da Centre for Ecology & Hydrology. I lepidotteri sono animali di grande valore ecosistemico e ottimi indicatori della qualità dell’ambiente. Per la specie umana rivestono inoltre un particolare interesse estetico e, non da ultimo, educativo. Uno dei punti fondamentali della conservazione della biodiversità è il monitoraggio: BMS punta a creare una rete di monitoraggio il più possibile estesa sul territorio europeo, avvalendosi della collaborazione dei cittadini con un approccio comunemente chiamato Citizen Science. Lo strumento utilizzato per la raccolta dati è l’applicazione multilingua ButterflyCount: l’idea è che ogni utente effettui dei conteggi in un intervallo di tempo fisso (15 minuti) e georeferenziando l’area campionata, seguendo le indicazioni dettate dall’applicazione. Sono inoltre disponibili una lista delle specie di farfalle con relative foto e alcune guide consultabili anche offline, utilissime per imparare a riconoscere questi affascinanti insetti (conoscenze piuttosto utile anche durante la raccolta dati stessa).
Per approfondimenti e chiarimenti, vi invitiamo a consultare il sito web del progetto: https://butterfly-monitoring.net/it.
Buon divertimento!
Le ragazze del Servizio Civile
Laura e Maria Vittoria
P.S.: Come riportato anche nel sito web di BMS, ricordiamo di effettuare le vostre uscite e i vostri campionamenti seguendo le precauzioni necessarie per la vostra e altrui sicurezza, rimanendo sempre aggiornati sulle indicazioni statali e regionali relative alla gestione dell’emergenza sanitaria in corso.