Immagine news:
UN EVENTO PRESSO L'AGRITURISMO "IL PODERONE"
Sabato 17 ottobre 2020
Il Parco ha avviato negli anni diversi progetti sulla conservazione della biodiversità agricolta, tra cui un progetto finanziato dal GAL L'Altra Romagna dal titolo “Biodiversità di interesse alimentare: salvaguardia e recupero di cultivar tradizionali locali”. Il progetto ha lo scopo di ricercare nel territorio del Parco Nazionale e dell’area appenninica antiche varietà locali tradizionali. I campioni di semi raccolti, tramite indagini e visite alle aziende agricole, vengono inviati alla Banca del Germoplasma vegetale dell’Università di Pavia, dove sono sottoposti ad un processo di disidratazione e congelamento grazie al quale potranno essere conservati per un periodo anche superiore a 200 anni (es. mais), scongiurando il pericolo che queste antiche varietà vadano perse per sempre. Nell'ambito del progetto vengono realizzati alcuni eventi divulgativi, tra cui Sabato 3 ottobre presso Campigna e l'Agriturismo il Poderone.
Il programma prevede alle ore 9.30 un'escursione con partenza nel cuore del Parco dalle famose abetine, per raggiungere il balcone di Poggio Palaio e attraverso un bosco di faggi arrivare all’Agriturismo Poderone. Il rientro è previsto in auto e con possibilità di pranzo all’Agriturismo Poderone su prenotazione.
Alle ore 16 è prevista la visita all’Agriturismo Poderone e dalle ore 17 alle 19 impareremo dal contadino le attività dell’orto e della piantagione dell’antico Mais di Santa Sofia Romualdi. Poi tutti nell’aia: le pannocchie e la farina del precedente raccolto. Al termine cena all’Agriturismo, mangiando e raccontando i sapori di una volta.
Per informazioni e prenotazioni:
Centro Visita di Santa Sofia 0543 970249
Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli 0543 917912