Immagine news: 

La misura scientifica dei benefici del "Foreste bathing" nelle Foreste Casentinesi

“La Grande Via” - l’associazione fondata dall’epidemiologo Franco Berrino e dalla giornalista Enrica Bortolazzi - e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, hanno presentato nei giorni scorsi “La Via delle Foreste”, il primo studio scientifico esperienziale italiano di terapia forestale che prenderà avvio il 21 marzo 2021 nell'area protetta.

Le Foreste casentinesi sono state oggetto di pellegrinaggi, suggestionando nei secoli santi, scrittori e artisti che le hanno elette a loro luogo di meditazione. Ad oggi sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO e sito di eremitaggio e spiritualità.

La via delle foreste consiste nel ritiro di uno o più giorni che consentirà ai partecipanti di sperimentare il risveglio dei sensi attraverso il contatto con la natura, l’alimentazione, il movimento e la meditazione: gli ingredienti per raggiungere l’obiettivo di salute globale.

Con la supervisione e il monitoraggio di medici, guide forestali ed esperti professionisti della nutrizione, del movimento consapevole e della ricerca interiore, i gruppi saranno guidati nella via terapeutica delle foreste tramite un programma di attività sensoriali: dalle camminate alla contemplazione dei frattali, dall’ascolto degli elementi come acqua e vento alla cucina macro-mediterranea, dalla composizione floreale alla conoscenza degli olii essenziali. L’esperienza si svilupperà a partire dal primo giorno di primavera sino a settembre.

 

> Guarda la presentazione del progetto trasmessa in live streaming il 18/02/2021

 

Per maggiori informazioni:
Associazione La Grande Via
Località “La Mausolea” 32 | 52010 Soci (AR) | Italy | Ph. +39 349 4219837
www.lagrandevia.it

info@lagrandevia.it

 

Foto di Francesco Lemma