SABATO 19 E DOMENICA 20 OTTOBRE
Santa Sofia (FC)

SABATO 19 OTTOBRE
Ore 14.00 ritrovo presso il Centro Visite del Parco di Santa Sofia per una passeggiata guidata alla scoperta di Santa Sofia, dei suoi scorci più interessanti e dei suoi dintorni. Iniziativa adatta a tutti, è consigliato un abbigliamento comodo e adatto alla stagione. A cura dell’Associazione Tour de’ Bosc.

Ore 16.00 impariamo a preparare con le nostre mani una gustosa merenda tipica, dal profumo di autunno e di casa, guidati e consigliati da Alberto Valentini, pasticciere di Santa Dolce Vita.
Ritrovo presso le cucine dell’Ostello, ingresso nel Parco della Resistenza da Piazza Matteotti.

DOMENICA 20 OTTOBRE
Ore 9.30 ritrovo presso l’Albergo Scoiattolo a Campigna (Santa Sofia, FC) per una semplice escursione adatta a tutti lungo il Sentiero Natura, per immergerci nell’atmosfera autunnale dell’abetina di Campigna. Percorreremo infatti il sentiero che si snoda lungo il Fosso Abetio che, come ricorda il toponimo, è un antico rimboschimento di abete bianco, e scopriremo i segreti di questa pianta simbolo di natura e cultura.
Lunghezza: circa 4 km
Dislivello: 200 m
È consigliato un abbigliamento comodo (scarponcini, giacca antivento) adatto alla stagione autunnale e a una quota di circa 1000 m.

Ore 15.00 mettiamo le “mani in pasta” e, grazie ai consigli della Proloco di Santa Sofia e di Alberto Valentini, pasticciere di Santa Dolce Vita, prepareremo insieme alcuni piatti tipici della nostra tradizione gastronomica, che poi gusteremo per merenda.
Ritrovo presso le cucine dell’Ostello, ingresso nel Parco della Resistenza da Piazza Matteotti.

Al termine laboratorio creativo per bambini e famiglie per realizzare creazioni originali guidati dalla nostra fantasia con quello che la natura ci offre in questa stagione.

Iniziative gratuite.
Per informazione e prenotazione obbligatoria:
0543 917912, ladigadiridracoli@atlantide.net