Immersi, alla sera, nei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, per passeggiare in silenzio e ascoltare ( con un pò di fortuna ) l’ULULATO del LUPO, mezzo di comunicazione a distanza tra i branchi, che evoca sensazioni speciali e primordiali in chi lo ascolta. Dopo una prima parte prima parte dell’attività dedicata a conoscere meglio l’etologia del lupo partiremo per l’attività di monitoraggio nella foresta. E’ previsto di effettuare un’escursione breve, che premetterà di guadagnare una postazione in rilievo e poter lanciare l’ululato registrato in molteplici direzioni e, con un pò di fortuna, anche udire la risposta del branco circostante.
L’attività è realizzata in accordo con l’Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi da Guide Abilitate che, per l’occasione dell’uscita, svolgeranno un vero monitoraggio: megafono e tracce registrate di ululati sono alla base della strumentazione della serata, necessari al fine di stimolare la risposta dei lupi; la tecnica del richiamo indotto si chiama Wolf Howling.

Ritrovo ore 20:00
Rientro previsto ore 24.00 circa
costo € 17,00 a persona (la cena è autonoma ed a parte)

N.B. Equipaggiamento : rigorosamente scarpe da trekking, giacca anti vento ed anti acqua calda, borraccia/thermos e generi di conforto, zaino, pantaloni lunghi caldi, ma in cui camminate bene, torcia ( non a manovella) o pila frontale. Si raccomanda di vestirsi a strati, considerando che in appostamento potrebbe fare freddo.

Se potete portare non portate con voi materiali che tintinnino, scricchiolino etc…il lupo sente a km di distanza!!

Info e prenotazioni obbligatorie entro il 28 Ottobre 2019 ( per la data del 2 Novembre) a prenotazioni@altertrek.it ( indicando nominativo, numero di partecipanti e recapito ) ( se non ricevete risposta per mail potete chiamare il 3200676766 )

Il posti sono limitati a 20 ogni uscita ( secondo disciplinare del PNFC).
A tutti gli interessati sarà inviata l’informativa dettagliata della serata.

Evento non adatto a portare con voi i cani.